SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
Sicurezza

Dal Ministero le Linee guida per la sicurezza delle manifestazioni pubbliche

19 Luglio 2018
 

Il Ministero dell’Interno ha emanato la Direttiva “Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche”, che riassume i contenuti delle precedenti linee di indirizzo introducendo delle semplificazioni.

Come evidenzia Roberto Ferrari, Presidente del Dipartimento sicurezza, Protezione civile e Polizia locale di Anci Lombardia, il “provvedimento era stato richiesto da molti Sindaci a viva voce, in quanto la puntuale attuazione delle precedenti direttive, per diversi motivi, rendeva difficile la realizzazione anche di storiche e consolidate manifestazioni locali, specie nei piccoli Comuni”.

Pubblichiamo di seguito il testo della Direttiva e delle Linee guida, “in attesa di verificare sul campo se il nuovo provvedimento, pur mantenendo i necessari livelli di sicurezza, riuscirà a soddisfare pienamente le esigenze di semplificazione”, come conclude Ferrari. (LS)

Leggi anche...
SICUREZZA

Diffuso il censimento degli operatori di polizia locale: aumenta la presenza sul territorio.

Immigrazione

Per Anci Lombardia "l’auspicio è che si inneschi un ciclo virtuoso"

STATISTICHE

Sono oltre 25mila ospitati in 136 diocesi, di tutte le confessioni. Bene anche l'accoglienza diffusa.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155