SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
COMUNICAZIONE DIGITALE

Social e PA: quali argomenti si fanno più cliccare?

7 Giugno 2018
 

Nella percezione dei cittadini italiani, Internet ha ormai raggiunto i mezzi più tradizionali come la televisione per preferenza e affidabilità. Quasi un cittadino su due si aspetta di trovare online aggiornamenti e informazioni dalle pubbliche amministrazioni. Lo rivela un'indagine dell'Istituto Piepoli presentata a maggio 2018, che impone di tornare ancora una volta sul tema del livello di digitalizzazione della nostra Pubblica Amministrazione, dei passi avanti fatti e di quanto ancora manca per allinearci ai paesi europei. Ne abbiamo parlato spesso, qui, evidenziando che ormai per una pubblica amministrazione non è più pensabile ignorare una modalità di comunicazione digitale e disintermediata: gli enti locali devono saper comunicare in maniera efficace i servizi che offrono e raggiungere quanti più cittadini possibile.


Quante PA  sono davvero social?
Secondo uno studio Twig, la presenza in rete dei 110 capoluoghi di provincia italiani è abbastanza consolidata: l'85 per cento delle città è presente su almeno uno dei social tra Facebook, Twitter e Instagram. Ma la comunicazione, di fatto, resta molto basica e necessita di un cambio radicale di approccio. Avere uno staff formato all'utilizzo degli strumenti digitali e impostare la relazione con gli utenti in un'ottica di interazione costante sono due degli spunti che l'indagine offre alla pubblica amministrazione, invitando a superare la logica della semplice costruzione di rete o di presenza fine a sè stessa
Per inquadrare il fenomeno dal punto di vista numerico: dal 2 per cento dei comuni presenti su Facebook al 2008 si è passati al 79 per cento nel 2016, una percentuale che è rimasta costante nel 2017 e nel 2018. 


Cultura, servizi e attività dell'amministrazione al centro delle comunicazioni
Secondo lo studio Twig, l'argomento a cui i capoluoghi di provincia danno più spazio sui propri siti e pagine social è la cultura (51 per cento), seguita dalle informazioni sui servizi offerti (16 per cento) e da temi più strettamente legati alle attività dell'amministrazione (11 per cento).
Seguono, con percentuali che non raggiungono il 10%, contenuti legati alla riqualificazione urbana, al sociale, alla sicurezza (3 per cento) e all'ambiente (1 per cento). Due percentuali, queste ultime, francamente poco allineate al peso e all'importanza che hanno nella società di oggi.
Valutando però quali sono i contenuti che suscitano più interesse tra i cittadini, e quindi quelli su cui si sviluppa più interazione, la classifica cambia: al primo posto ci sono i servizi (33 per cento), seguiti dalla cultura (21 per cento) e dalla riqualificazione (19 per cento).


Si condividono più spesso le inefficienze
Nell'analisi dei commenti, Twig si sofferma anche sull'incidenza di quelli negativi sul totale: quasi la metà dei contenuti generati dai cittadini riguardano rimostranze (44 per cento), mentre tutti gli altri commenti, dalle richiesta di informazioni a semplici opinioni, rappresentano il 56 per cento. Tra gli argomenti di maggiore attrito tra cittadini e amministrazioni: la sicurezza, che sul totale delle interazioni generate raccoglie il 57 per cento di commenti negativi, i servizi (51 per cento di commenti negativi sul totale), l'amministrazione (51 per cento) e l'ambiente (48 per cento). (VV)

Leggi anche...
Cittadini digitali

Grazie a una app di facile utilizzo i cittadini possono segnalare al Comune guasti e disservizi

"Intervista" all'indagine dell'Istat sull'informatica negli Enti Locali

TENDENZE

Un ritorno alla realtà senza tecnologia. Un'esperienza da portare nelle scuole.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155