SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
INIZIATIVE

A Cremona i turisti cinesi sono più che benvenuti

5 Aprile 2018
 

"Welcome, Chinese! Benvenuti, cinesi!" Non è solo un modo di dire, a Cremona. La città lombarda è infatti la prima a siglare l'adesione al programma ‘Welcome Chinese’, certificazione emessa dalla China Tourism Academy (CTA) che premia i territori intenzionati a proporsi nel paese del Dragone. La certificazione è l'unica riconosciuta dal governo cinese e mette Cremona al centro di una serie di importanti opportunità nel settore turistico e ricettivo: dal 2013 la Cina è uno dei maggiori mercati turistici del mondo, sia in termini di viaggi, sia in termini di spesa. Nel 2017 sono stati registrati 129 milioni di viaggi oltre frontiera per una spesa totale di 110 miliardi di dollari. Il flusso verso l’Europa è in aumento, oltre 18 milioni di presenze nel 2017 con un incremento del 3% rispetto agli anni precedenti e con una spesa pro capite di 1.485 euro. Ad annunciare la novità è stato il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, insieme a Barbara Manfredini, assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana; Gian Domenico Auricchio, presidente della Cciaa; Concetta Caravello, dg Europa di Welcome Chinese.
 


Cucina, shopping e mete curiose: cosa vogliono i turisti cinesi
I profili dei turisti cinesi sono cambiati negli ultimi anni e risultano decisamente interessanti. Si registra un aumento dei free independent traveller e la presenza di un potere di acquisto elevato: i turisti cinesi utilizzano molto il web e i social, amano fare shopping, desiderano sperimentare la cucina locale e sono portati a visitare mete anche non tradizionali.
Per intercettare questi flussi con un conseguente indotto economico sul tessuto locale, Cremona sarà presente attraverso una mirata campagna promozionale presso TO e travel agency, fiere di settore e sulle piattaforme cinesi Weibo, WeChat, YouKu.


Un network con Bologna e Bergamo
Il progetto prevede inoltre la creazione di un link fra Cremona e gli aeroporti che hanno già ottenuto la certificazione ‘Welcome Chinese’ come il Guglielmo Marconi di Bologna che ha già in programma voli charter diretti da alcune delle più importanti località cinesi (60 nel 2018 con una stima di 32mila viaggiatori) e Orio al Serio di Bergamo. Inoltre, sarà consolidata la partnership con altre aziende certificate Welcome Chinese come Fidenza Village, l'outlet che nel 2017 ha avuto un incremento del 24% di presenze cinesi. (VV)

Leggi anche...
BANDO

Contributi a fondo perduto per produzioni cinematografiche e audiovisive regionali.

Beni culturali

Con un convegno, ospiti di Anci Lombardia il Movimento Forense e le Donne giuriste di Milano.

ISPIRAZIONI

Nel libro di Alessio Baù e Paola Bonini come gestire la comunicazione pubblica, politica e istituzionale.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

CAMST

CAMST
La ristorazione italiana

Camst, il gruppo di ristorazione italiana si apre al facility

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155