SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Social media nella PA: un seminario il 18 aprile

5 Aprile 2018
 

Condivisione di conoscenze ed esperienze, Sharing economy, Welfare comunitario sono solo alcune delle parole chiave che descrivono i grandi e progressivi cambiamenti negli stili di vita in atto ormai da alcuni anni. Negli anni, sono cambiate le modalità di interazione tra coloro che offrono servizi e coloro che ne fruiscono: le forme di contatto sono variegate e si sviluppano su più livelli, multipiattaforma, in cui gli elementi social contribuiscono a creare un’esperienza del tutto nuova, condivisa ed arricchita delle esperienze degli attori coinvolti.
Inoltre gli attuali processi democratici, innescati dall'avvento delle nuove tecnologie della comunicazione, hanno portato a una maggiore partecipazione dei cittadini ai momenti decisionali che interessano la Pubblica Amministrazione in generale e, nello specifico, le realtà comunali o le comunità di quartiere. I social network di quartiere permettono di costruire piazze virtuali dove discutere temi e proporre soluzioni alle problematiche locali, oltre a proporre nuove modalità di relazione, conoscenza e condivisione tra cittadini.
Le esperienze di bilancio partecipativo, invece, danno voce ai cittadini, che possono proporre progetti, valutarli e modificarli insieme e, sempre insieme, portare avanti azioni concrete in collaborazione con le Amministrazioni comunali.

Questi temi saranno sviluppati durante il seminario "Social media nella PA e nuovi stili di vita dei cittadini: strumenti e aspetti organizzativi", che RisorseComuni propone il prossimo mercoledì 18 aprile alle ore 10 presso la sede di Anci Lombardia in via Rovello 2 a Milano.
Durante l'incontro si farà il punto sulle nuove tendenze nel campo dei social media, illustrando alcune best practices nella PA. Saranno inoltre approfonditi i nuovi modelli di condivisione sociale e il ruolo attivo della Pubblica Amministrazione, attraverso la presentazione di esperienze e l’analisi di casi sviluppatisi localmente.

Programma e iscrizione On-Line

Leggi anche...
Smart city

Il 17 aprile al SuperStudio Più di Via Tortona il punto sullo stato d'avanzamento del progetto.

BUONE PRATICHE

Prossimo step è l'introduzione dei dati biometrici per passaporto, carta di identità e patente.

PA 2.0

A marzo 2018 solo 5mila realtà su un totale di 10mila si sono dotate della chiave di accesso unico allo SPID.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155