SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
IDEE

Agricoltura sociale e inclusione lavorativa, modello che funziona

9 Gennaio 2018
 

Da Lecco a Lodi, da Pavia a Monza, si moltiplicano le buone storie di Agricoltura Sociale in Lombardia (molte sono raccontate su www.agricolturasocialelombardia.it): sono infatti oltre 130 i percorsi di inclusione attivati, rivolti ai giovani con fragilità e i nuovi inserimenti lavorativi di persone in situazione di svantaggio, compresi quelli con disabilità. Le esperienze attivate dalle 12 province appartenenti alla rete sono molto diverse tra loro: si va da progetti imprenditoriali puri, all'apertura di nuovi punti di vendita, sino alla creazione di un canale diretto di contatto tra gli agricoltori e il pubblico.

 

A Lodi l'ìnclusione si raccoglie...nell'orto
Si chiama “L’Orto di tutti” il progetto attivato dalla rete lodigiana di agricoltura sociale appartenente ad Agricoltura Sociale Lombardia: consiste di attività agricole portate avanti da persone in situazione di svantaggio e fragilità. Otto realtà territoriali, tra aziende agricole e cooperative sociali, producono una serie di prodotti che vengono poi rivenduti al pubblico.


A Pavia un punto di vendita dedicato
Pavia ha invece scelto la strada della vendita al dettaglio in un punto vendita dedicato, in apertura a Voghera: si chiamerà "La Bottega degli Ortolani” e proporrà prodotti derivanti dall’agricoltura sociale. Sono coinvolte le 9 realtà della rete dell’agricoltura sociale pavese, in grado di proporre al pubblico un assortimento completo, dal pane fatto con grani antichi ai formaggi e salumi, latte e yogurt, verdura e frutta, miele, confetture. 

A Lecco i cesti natalizi più "buoni"
Il Natale è stato invece l'occasione, a Lecco, per preparare barattoli natalizi con i prodotti derivanti dall’agricoltura sociale. L’iniziativa vede coinvolta la provincia di Lecco con le realtà “Cascina Rampina”, “Casa dei ragazzi” e “Paso Lavoro” a cui si aggiunge la Cooperativa “Oasi Mosaico” di Como. I barattoli contengono generi alimentari e anche vasetti con terriccio e bulbi di tulipano, succo di mirtillo, coltivati secondo i principi dell’agricoltura sociale. (VV)

 

 

 

Leggi anche...
SERVIZIO CIVILE

Un maggior numero di giovani coinvolti, orari rimodulati e processi più semplici.

PICCOLI COMUNI

All'Assemblea di Viverone Anci presenta una ricerca sui piccoli borghi con quasi 10 mln di abitanti.

Sisma 2012

I Comuni del sisma mantovano incontrano il Presidente di regione Lombardia Fontana

Cassa Depositi e Prestiti SpA - Group Real Estate

Far crescere il Paese e' il nostro impegno

Il Gruppo Real Estate (GRE) di CDP si propone quale global coordinator degli Enti Locali al fine di ricercare soluzioni di sistema, innovative e necessarie alla trasformazione del patrimonio da elemento di costo ad attivo, passando anche attraverso processi di razionalizzazione ed ottimizzazione degli assets.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155