SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI
Informazione promozionale
PROGETTI e SOLUZIONI

ProntoPago POS, la soluzione che mancava

3 Marzo 2020
 
All’epoca della sua introduzione sul mercato il Nodo dei Pagamenti di AgID era stato progettato come sistema di pagamento online di tipo bancario, per cui erano previste due modalità di pagamento, una online e l’altra presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP). Più recentemente AgID ha annunciato una terza e nuova possibilità che prevede l’uso di un terminale POS installato presso gli Enti Pubblici, per regolare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.
 
 
Il sistema pagoPA è basato sul fatto che i cittadini ricevano un avviso di pagamento con cui è possibile regolare il pagamento online o presso PSP in filiale, tramite sportello ATM Bancomat o mediante Internet banking. Ma spesso il cittadino ha necessità, per ragioni di praticità, di effettuare il pagamento mentre si trova nei locali della Pubblica Amministrazione per regolare i costi correlati a una istanza, come il rinnovo di una carta d’identità, o nel caso di multe appena erogate, per le quali non è ancora stata emessa una notifica, o ancora quando è necessario effettuare un pagamento spontaneo, come ad esempio il servizio di mensa scolastica dei propri figli. 
In tutti questi casi gli operatori della PA consegnano un avviso di pagamento al cittadino per effettuare il pagamento presso un PSP, anzichè direttamente negli uffici del comune.  
 
 
In seguito all’annuncio di AgID, Progetti e Soluzioni ha realizzato e brevettato ProntoPago POS, un servizio FinTech composto da una componente tecnologica e da una finanziaria, erogata e gestita da un Prestatore di Servizi di Pagamento, oggi già sperimentato da alcuni comuni che sentivano l’esigenza di una soluzione per i pagamenti facile e pratica, cogliendo l’esigenza da parte dei cittadini.
 
 
ProntoPago POS rappresenta la soluzione più semplice e in armonia con quanto deciso da AgID. Il cittadino infatti, tramite POS e presso lo sportello del Comune, accede ai sistemi di pagamento online connessi a pagoPA.
ProntoPago POS gestisce l’intero processo di pagamento, dalla ricezione del codice IUV e dell’importo, fino all’esecuzione del bonifico sul conto di Tesoreria, effettuato dal PSP. 
 
 
L’operatore del comune non digita alcun importo sul POS, perchè ProntoPago POS riceve dal sistema software il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento) e l’importo visualizzato sul display del POS, quindi il cittadino provvede al pagamento mediante carta di debito o credito e infine il POS visualizza l’esito e stampa la ricevuta.
 
 
Finalmente una soluzione aperta a tutti, flessibile e veloce e con brevissimi tempi di avvio.
Per maggiori informazioni contatta info@progettiesoluzioni.it
 
Progetti e Soluzioni SpA è qualificata CSP e SaaS da AgID ed è presente sul MarketCloud della PA.
 
Leggi anche...
covid-19

Online un numero speciale con le testimonianze dai territori

da ANCI LOMBARDIA
Emergenza

Alle scadenze gli enti pagheranno solo la quota interessi

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155