SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Eventi

Pavia per quattro giorni capitale della bicicletta

4 Settembre 2017
 

La bicicletta compie 200 anni. Nel 1817 fu lanciata la draisina (nell'immagine), bici senza pedali e senza freni. A onor del vero già a fine ‘700 era stato realizzato un veicolo simile. E sempre per la cronaca, nel Codice Atlantico di Leonardo da Vinci si trovano disegni di una bicicletta molto simile a quelle che oggi usiamo.

Comunque sia, il compleanno di questo veicolo viene festeggiato a Pavia con un festival, Lebici, organizzato dal Comune dal 14 al 17 settembre prossimi.
Trenta eventi per celebrare, raccontare e vivere “il più bello dei mezzi di trasporto, in un percorso narrativo tra mobilità, turismo, sport”. 

Cuore del festival sarà Piazza della Vittoria che nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 ospiterà commercianti, operatori del turismo, istituzioni e cittadini che vogliono conoscere una città più vivibile e sicura. Sabato 16 e Domenica 17 è il momento per le pedalate in città e nel Parco del Ticino, ma anche per le presentazioni di viaggi, lezioni di allenamento e comfort in sella, proiezioni di film e laboratori. 
Tutte le informazioni e il programma degli eventi sul sito Lebici.

E per chi volesse raggiungere Pavia da Milano consigliamo ovviamente la bicicletta percorrendo la ciclabile del Naviglio Pavese

(SM)

Leggi anche...
SOSTENIBILITA'

Presentato il convoglio Colleoni, che combina servizi, comfort e basse emissioni.

IDEE

Dall'Umbria un progetto di valorizzazione delle valli dimenticate, multidisciplinare ed emozionante.

BANDI

Dal 16 novembre il via al sostegno per gli InfoPoint, che dovranno diventare più efficaci ed efficienti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155