SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Eventi

Pavia per quattro giorni capitale della bicicletta

4 Settembre 2017
 

La bicicletta compie 200 anni. Nel 1817 fu lanciata la draisina (nell'immagine), bici senza pedali e senza freni. A onor del vero già a fine ‘700 era stato realizzato un veicolo simile. E sempre per la cronaca, nel Codice Atlantico di Leonardo da Vinci si trovano disegni di una bicicletta molto simile a quelle che oggi usiamo.

Comunque sia, il compleanno di questo veicolo viene festeggiato a Pavia con un festival, Lebici, organizzato dal Comune dal 14 al 17 settembre prossimi.
Trenta eventi per celebrare, raccontare e vivere “il più bello dei mezzi di trasporto, in un percorso narrativo tra mobilità, turismo, sport”. 

Cuore del festival sarà Piazza della Vittoria che nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 ospiterà commercianti, operatori del turismo, istituzioni e cittadini che vogliono conoscere una città più vivibile e sicura. Sabato 16 e Domenica 17 è il momento per le pedalate in città e nel Parco del Ticino, ma anche per le presentazioni di viaggi, lezioni di allenamento e comfort in sella, proiezioni di film e laboratori. 
Tutte le informazioni e il programma degli eventi sul sito Lebici.

E per chi volesse raggiungere Pavia da Milano consigliamo ovviamente la bicicletta percorrendo la ciclabile del Naviglio Pavese

(SM)

Leggi anche...
Rigenerazione urbana

Sugli scudi, fra i risultati, il federalismo demaniale e la piattaforma Enter per gli immobili degli Enti territoriali

Rigenerazione urbana

Una piattaforma digitale sarà presto operativa in Puglia per finanziare progetti di rigenerazione urbana

Rigenerazione urbana

L’intervento che verrà realizzato a Crema entro il 2108 migliorerà la zona interessata

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155