SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
RICONOSCIMENTI

I cento buoni progetti per cambiare in meglio la PA

26 Maggio 2017
 

Durante l'edizione 2017 del Forum PA sono stati assegnati i riconoscimenti del “Premio FORUM PA 2: 10×10 = cento progetti per cambiare la PA”. La call era stata lanciata per individuare, far emergere e valorizzare i migliori progetti di digitalizzazione della PA realizzati da amministrazioni centrali e locali, aziende pubbliche di servizi, Regioni e Province, aziende di Spl, ma anche Multiutility, Pmi e startup innovative in grado di migliorare l'organizzazione e i processi della Pubblica Amministrazione in dieci diversi ambiti. Sono state 314 le candidature ricevute, da cui una Giuria di esperti ha selezionato 100 soluzioni particolarmente meritevoli. Non assegnati premi nella categoria Industria 4.0, per mancanza di candidature.

Ad aggiudicarsi i premi sono stati:
- il Comune di Mantova con il progetto “Mantova D@to Sicuro” per la categoria Cybersecurity, business continuity, crisis management, sicurezza dei sistemi informativi
- il Comune di Bari con “Musica (Monitoraggio Urbano attraverso Soluzioni Innovative per Città Agili)” nella categoria Smart city, dati e IoT; Equitalia SpA con “Equiclick” per i servizi online, mobile e pagamenti elettronici
- il Comune di Campi Bisenzio con il progetto “F.I.D.O. - Formazione interattiva domande online” nella categoria PA senza carta; l'Istituto Comprensivo "Eleonora Duse" di Bari con il progetto “Cellule didattiche capovolte autorigeneranti” nella categoria scuola ed educazione digitale
- la startup Soonapse Srl con il progetto “WaterPlan” per l'Agricoltura Intelligente; l'Agenzia delle Entrate con il progetto “#EntrateinContatto” nella comunicazione verso cittadini e stakeholder
- il Comune di Milano con il progetto “Crowdfunding Civico” per la Sharing economy, sussidiarietà orizzontale, social innovation
- la Provincia di Barletta Andria Trani con “BATinnovation” nella categoria Smart environment e energy management.

In dettaglio, con “MANTOVA D@to Sicuro”, il Comune di Mantova, colpito dai tragici Eventi legati al Terremoto del 2012, ha sviluppato un sistema per gestire tutti gli aspetti di disaster recovery e business continuity dell’Ente in caso di eventi estremi per garantire l’erogazione dei servizi essenziali al territorio. Il Progetto, finanziato con fondi propri del Comune di Mantova, è iniziato nel 2015 ed arriverà alla conclusione entro il 2017.
Con il progetto Crowdfunding Civico, invece, il Comune di Milano ha voluto sostenere idee innovative ad alto impatto sociale nel campo della cura e dell’assistenza a categorie fragili di popolazione, dell’accessibilità e della connettività urbana, della qualità di vita dei cittadini, da finanziare mediante un’iniziativa sperimentale di crowdfunding. I progetti, selezionati sulla base del carattere innovativo e della capacità di generare impatti sociali rilevanti, sono stati accolti sulla piattaforma Eppela. Quelli che durante la campagna pubblica sulla piattaforma hanno raccolto donazioni dai cittadini almeno pari al 50% del loro budget sono stati cofinanziati dal Comune di Milano per il restante 50% a copertura del valore totale del progetto: un meccanismo virtuoso di coinvolgimento “dal basso” alle politiche sociali di supporto del territorio comunale. Il Comune di Milano con questa iniziativa costituisce il primo caso di ente locale che utilizza il crowdfunding per il finanziamento collettivo di progetti di interesse pubblico con impatto sociale, in match-funding con l’Amministrazione, a cui contribuiscono singoli cittadini, organizzazioni non profit e imprese private. (VV)

Leggi anche...
BANDO

Cosme invita a presentare proposte per due linee di finanziamento: Fashion Tech e Turismo.

BUONE PRATICHE

A Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, San Casciano e Tavarnelle Val di Pesa servizi digitali per i cittadini.

SVILUPPO

Studio Cisco e Digital Transformation Institute su come favorire il processo di sviluppo dei progetti.

BBS

Tourist Live Assistant

BBS realizza lo sportello sempre aperto con le informazioni e i servizi per i turisti che mancava! Permette di consultare testi, video e mappe, di parlare a video con un operatore remoto in multilingua, di scansionare documenti e biglietti, prenotare, pagare con POS e CC, firmare e stampare in A4.

Hoval

Entra nel mondo delle soluzioni e dei servizi Hoval

Soluzioni tecnologicamente avanzate per il riscaldamento e il benessere in ambiente

INGENICO ITALIA

INGENICO, i sistemi di pagamento elettronico

Ingenico è leader nelle soluzioni di pagamento elettronico e offre diverse tipologie di terminali per gestire transazioni con ogni strumento (carte di credito, PagoBancomat, carte privative, loyalty, contactless, Nfc) in ogni settore (Banking, Retail, Petrol, HoReCa, Trasporti, PA, Servizi).

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155