SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
EVENTO

Al via East Lombardy: a tavola, l'unione fa la forza

6 Marzo 2017
 

Parte oggi e lo fa in grande stile, East Lombardy, progetto di dialogo cross culturale tra quattro province e territori della zona orientale lombarda, intorno al tema dell'enogastronomia. Nell'ultimo giorno di Identità Golose, la tre giorni dedicata al mondo del food ideata da Paolo Marchi, sono stati svelati i primi dettagli di quello che si preannuncia di fatto come un grande evento continuativo che vedrà Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona impegnate per un anno a proporre iniziative di promozione del territorio e delle sue tipicità per conquistare abitanti e turisti italiani e stranieri con prodotti dalle qualità uniche, a volte sconosciute persino a chi in quel territorio vive da sempre.

 

La Lombardia e un patrimonio da mettere a sistema
Leggendo i numeri dell'enogastronomia lombarda, viene da chiedersi come mai un progetto del genere non sia stato realizzato prima: la nostra regione vanta 25 prodotti tra DOP e IGP, 11 presidi Slow Food, 125 prodotti agroalimentari tradizionali, 8 strade del vino e dei sapori, 200 ristoranti di qualità e 22 stellati Michelin. Non solo: secondo alcune ricerche recenti, il 93% dei turisti inserisce la scoperta della cultura enogastronomica tra le prime motivazioni per un viaggio e nel 43% dei casi il cibo tipico è stato alla base di un viaggio fatto negli ultimi tre anni. Insomma, è indiscutibilmente il momento di fare sistema. Lo spiega Angelo Capelli, consigliere regionale: "Dopo il successo di Expo 2015, mantenere alta l'attenzione sulla nostra regione era una sfida importante. Potevamo vincerla solo mettendo a sistema il nostro patrimonio: i valori che promuoveremo con East Lombardy sono sempre stati parti della nostra identità e con questo progetto aumenteremo la consapevolezza di tutti su quanto la Lombardia ha da offrire".

 

I sindaci primi testimonial progetto
A sostenere il progetto East Lombardy, oltre alle municipalità coinvolte e ai due sponsor principali - SanPellegrino e Consorzio Franciacorta - ci sono le rispettive Camere di Commercio e l'Università di Bergamo. Ma i veri testimonial della bontà dell'iniziativa sono stati finora i sindaci delle quattro città coinvolte: Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, ha ricordato come si tende a pensare alla Lombardia in termini di imprese, manufatti..."quando ci sono eccellenze locali che conosciamo bene e non valorizziamo abbastanza. E' questo il momento di rendere cittadini e turisti italiani e stranieri in condizione di vivere consapevolmente il proprio territorio, grazie a questa partnership che, vorrei ricordarlo, non era così scontata o banale da realizzare. E rappresenta un grande risultato". Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona, parla di East Lombardy come di un bellissimo esempio di convivenza: "Unire le forze genera sempre buone idee". E spiega come i festeggiamenti per i 450 anni di Claudio Monteverdi si combineranno alla celebrazione di questo anno unico, con il coinvolgimento di imprese del territorio, produttori, ristoratori: "Vogliamo sostenere le imprese artigianali, convinti come siamo che fare cibo corrisponda a fare arte".

Anche Mantova e Brescia saranno in prima linea. La città dei Gonzaga, chiusa positivamente l'esperienza di Capitale della Cultura 2016, organizzerà l'evento principale di East Lombardy a Palazzo Te: "Cucina mantovana di principi e di popolo" racconterà l'evoluzione dei prodotti del territorio e il loro ruolo nello sviluppo della città, tra cucina, arte e potere. A Brescia invece sarà il legame con la Mille Miglia a rappresentare il nodo centrale degli eventi enogastronomici del territorio.

 

(Valeria Volponi)
 

Leggi anche...
EVENTI

Il 25 e 26 marzo saranno accessibili un migliaio di luoghi storici in tutta Italia.

Cultura

Il progetto Shoes Style Lab presentato all'evento “Mestieri d'Arte, origini e futuro in Italia”

da ANCI LOMBARDIA
ISTRUZIONE

Nel seminario dell'Anci il punto sulle esperienze italiane di scuola come palestra di cittadinanza.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155