SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI
Notizie

Strategie Amministrative a dicembre: Legge di stabilità e Comuni lombardi

13 Dicembre 2017
 

L'ultimo numero del 2017 di Strategie Amministrative si apre con un focus sulle proposte dei Comuni lombardi in merito alle manovre di bilancio nazionale e regionale.
Virginio Brivio, nel suo editoriale, a questo proposito sottolinea che "se l’eliminazione del patto di stabilità voluto dal governo sta contribuendo a far ripartire gli investimenti, le nuove norme sul pareggio di bilancio rendono più rigida la gestione della spesa corrente, con la quale finanziamo l’assistenza sociale, le scuole, i trasporti, le attività sportive e culturali. La coperta è corta, questo è evidente, ma non può esserlo solo per i Comuni. Se le iniziative di contenimento della spesa pubblica aggredissero con la stessa decisione le altre amministrazioni dello Stato – come pare si stia iniziando a fare - avremmo un po’ più di respiro. Come Anci Lombardia abbiamo presentato emendamenti alla legge di stabilità affinché venga riconosciuta maggiore autonomia in ambito organizzativo e finanziario".

Nelle pagine seguenti la rivista approfondisce i temi che in questi mesi stanno coinvolgendo i Comuni su diversi fronti: dai contributi al sistema 0 - 6 anni alle sentenze sui canoni delle reti gas, dalle fusioni di Comuni alla questione sicurezza, analizzata da AnciLab con una ricerca presentata alla recente Fiera Sicurezza2017.

Tante inoltre le segnalazioni dai Comuni, tra le quali i risultati della collaborazione tra Agenzia delle Entrate e Comune di Lissone e il progetto europeo di Villa d'Almè.

Allegato a questo numero, infine, il Focus on con gli aggiornamenti dal mondo delle aziende.

Leggi anche...
SOLUZIONI

Orientamento e informazione su 11 aree tematiche, offerti da Regione e 16 associazioni dei consumatori.

Finanziamenti

Dalla Regione oltre 33 mln per opere pubbliche. A settembre altri fondi in accordo con Anci Lombardia

Finanziamenti

Gli Enti Locali possono usufruire di un prestito ordinario messo a diposizione da CDP

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155