SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - SICUREZZA E LEGALITA' - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Iniziative

Taking care: un crowdfunding civico per le periferie italiane

5 Agosto 2016
 

Per una volta lo slogan "metteremo le periferie al centro" potrebbe non restare solo una dichiarazione da lasciare a qualche campagna elettorale o a una dichiarazione poco realistica, ma diventare un progetto concreto grazie al progetto "Taking Care - Periferie in azione": un'iniziativa di crowdfunding civico dedicato alle periferie italiane che vede collaborare cinque realtà associative fortemente radicate nel territorio italiano, l'Associazione Italiana Biblioteche, Emergency, Legambiente, Libera e Uisp.

Interventi con strutture mobili
L'iniziativa, presentata alla Biennale di Architettura di Venezia, prevede un intervento diffuso grazie all'utilizzo di 5 tipologie di dispositivi mobili che permettono di portare servizi e oportunità nei luoghi periferici delle città italiane. I cinque moduli carrabili si rifanno alle specificità delle 5 associazioni aderenti al progetto.
BiblioHUB è uno spazio per la lettura e un punto di accesso all’informazione e al prestito di libri, per favorire la socializzazione di adulti e bambini; Articolo 10 è il nome dell'ambulatorio mobile per l'assistenza sanitaria e la mediazione culturale; U.M.A - Unità Monitoraggio Ambientale - si caratterizza come uno strumento di monitoraggio e di sensibilizzazione ambientale; Campo Libero vuole proporsi come presidio nel cuore di un bene confiscato alle mafie: luogo aperto alla cittadinanza, pensato per coinvolgere migranti, scuole e giovani, spazio per riflettere e agire; infine TOMOVEs - TOrino MOvement, Values, Expression, Sport - è uno spazio stabile per l’educazione alla convivenza civile, al rispetto e alla cittadinanza attiva attraverso il gioco, lo sport ed il movimento.

Le risorse necessario e l'impegno di tutti
Per poter diffondere questi dispositivi mobili, e rendere così concreto ed efficace il loro contributo alla rigenerazione urbana, le strutture sono diventate le protagoniste di una campagna di crowdfunding civico: un progetto collettivo di raccolta finanziamenti che durerà sei mesi.
Affinchè “Taking Care-Periferie in azione” possa concretizzarsi sono infatti necessari 360mila euro e, ad un terzo del percoso, la cifra raccolta è di quasi 100 mila euro. Per poter aderire all'iniziativa è necessario colleganrsi al sito www.periferieinazione.it dove sono disponibili tutti gli approfondimenti ed è possibile versare il proprio contributo attraverso una piattaforma messa a disposizione da Banca Popolare Etica. (LS)

Leggi anche...
L'Esperto - Antiriciclaggio

L'antiriciclaggio nella normale attività degli operatori di primo livello e la semplicità della procedura operativa

Firmato il protocollo d'intesa tra Regione Lombardia – Anci Lombardia e Unioncamere.

Iniziative

Appuntamenti formativi per giovani che vogliono interessarsi alla cosa pubblica

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155