SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Welfare

Abbiategrasso è una città amica delle persone con demenza

10 Agosto 2016
 

La Federazione Alzheimer Italia ha scelto il comune di Abbiategrasso come città pilota per il primo progetto in Italia di "Dementia Friendly Community".
La decisione è stata presa in funzione di due fattori: per la popolazione, di circa 32mila abitanti, e per la capacità di Abbiategrasso di proporsi quale città accogliente e con una cultura della solidarietà, come dimostra il gran numero di associazioni di volontariato presenti in loco. 
Pierluigi Arrara, sindaco di Abbiategrasso, ha commentato la decisione evidenziando come la sua comunità "è fiera di essere la prima città italiana scelta per sperimentare questo progetto, un progetto sì di solidarietà, ma soprattutto di civiltà. Da subito abbiamo accolto questa proposta come sfida per il futuro, come sfida per andare incontro a tutti coloro colpiti da demenza che vogliono poter continuare a vivere nella comunità, una sfida affinché nessuno sia lasciato solo con la propria sofferenza. Con questo spirito iniziamo questa esperienza affascinante”.

Una città amica delle persone con demenza
Per i promotori dell'iniziativa, una città amica delle persone con demenza è un centro con un alto livello di consapevolezza pubblica della demenza e delle conseguenze che da questa condizione derivano, per così offrire supporto e comprensione alle persone che ne sono affette e a coloro che se ne prendono cura quotidianamente, per farle sentire parte della comunità in cui vivono e per farle partecipare attivamente alla sua vita.
Una città amica delle persone con demenza è impegnata per preservare l'indipendenza e il vivere attivo dei malati e dei loro familiari, coinvolgendoli per identificare quali aspetti della quotidianità vadano conservati e migliorati, quali difficoltà incontrino nel vivere gli spazi pubblici, quale supporto sia richiesto per favorire il loro benessere.

I partner e le azioni
Coinvolte nel progetto quali soggetti attivi che prenderanno parte al tavolo di lavoro, troviamo la Fondazione di Ricerca Golgi Cenci, l’Azienda Servizi alla Persona Golgi Redaelli, l’Associazione di Psicogeriatria, il Comune di Abbiategrasso e la ASST Ovest Milanese.
Le iniziative che scaturiranno dalle decisioni prese al tavolo dovranno tendere a rendere partecipi del progetto le istituzioni, la popolazione di tutte le fasce di età, le associazioni e le categorie professionali, per così dare il via a una rete che sappia ascoltare, valutare e attuare strategie concrete per avviare un processo di cambiamento sociale in grado di far sentire la persona con demenza a proprio agio nella sua città.
Per illustrare a familiari e operatori del settore come si realizza nel concreto una Dementia Friendly Community, nel mese di settembre si terranno due convegni aperti al pubblico (a Milano martedì 13 e ad Abbiategrasso sabato 17), durante i quali saranno illustrati i risultati che emergeranno dall’analisi dei questionari distribuiti ad Abbiategrasso, che serviranno da punto di partenza per l’avvio di nuove iniziative mirate a rispondere in modo sempre più efficacie alle esigenze dei malati e dei caregivers.

Il metodo di intervento
Per ogni azione il gruppo di lavoro individuerà le persone che se ne occuperanno, il luogo nel quale ci sarà l’intervento e il processo che porterà a far diventare quel luogo maggiormente "amico delle persone con demenza".
Le aree su cui si andrà ad operare saranno quelle dell'arte, della cultura e del tempo libero; dei negozi e degli uffici; dei bambini, dei giovani e degli studenti; delle comunità, del volontariato e delle organizzazioni di culto; delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e della polizia Locale; della sanità e dell'assistenza sociale; dell'edilizia e, infine, dei trasporti. (LS)

Leggi anche...
WELFARE

Alla Giornata delle Buone Prassi lombarde di Responsabilità Sociale riconoscimenti per 136 realtà locali.

WELFARE

La Giunta Regionale propone un documento destinato al lavoro degli amministratori locali.

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 14 novembre 2014

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155