SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI
DIFFERENZIATA

Ecotassa sui rifiuti: Anci chiede uno stop immediato

5 Luglio 2016
 

Arriva da ANCI la richiesta di uno "stop" alla legge regionale che introduce l'ecotassa sui rifiuti (art. 30 delle Legge di Stabilità 2016). In questo caso, l'appello è all'indirizzo del presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, ma già lo scorso febbraio era stata avanzata una richiesta simile da ANCI Sicilia: pur condividendo le finalità di questa previsione normativa in termini di incentivo alla raccolta differenziata, l’applicazione immediata di un’aliquota elevata, nelle attuali condizioni di criticità del sistema di gestione dei rifiuti, risulterebbe insostenibile per i contribuenti", avevano spiegato i rappresentanti locali dell'Associazione. Tanto che, a conclusione dell’incontro, si era convenuto sulla necessità di una moratoria per il 2016, di procedere all’applicazione dell’ecotassa in maniera graduale, di ricorrere ad un premialità progressiva e ad una mutualità intercomunale anche attraverso l’utilizzo diretto del tributo da parte dei comuni per la tutela ambientale.

 

Il rischio di aumenti da 5 a 25 euro
Con questo ultimo intervento, in tema di conferimenti in discarica Anci ha presentato un emendamento che “si propone innanzitutto - si legge nel testo dello stesso - di determinare con un significativo aumento i nuovi importi del tributo speciale, anticipando al 2017 i principi di perequazione previsti dalla normativa statale e dalla pianificazione regionale di settore”. La ratio del tributo, che ricadrà sulle quote che i consorzi versano per il conferimento dei rifiuti indifferenziati in discarica, avrebbe dovuto essere appunto quella di incentivare la differenziata e premiare i comuni virtuosi. Ma, così come è stata concepita al momento, ha più il sapore di una tassa che ricadrà sui cittadini. Fabio Barisione, presidente del Csr, consorzio del bacino novese, ovadese, acquese e tortonese, ha stimato che la tassa potrebbe passare da 5 euro a 25, cinque volte tanto, tra il 2017 e il 2019. Con l’introduzione della tassa prevista, Srt, la società pubblica gestore delle discariche consortili di Novi Ligure e Tortona, potrebbe dover versare alla Regione oltre 2 milioni di euro per il conferimento in discarica dei rifiuti, contro gli 860 mila euro attuali.
 

(VV)

Leggi anche...

Da settembre, i pazienti ricoverati mangeranno riso e latte prodotti dalle cascine della Fondazione, dodici in totale nella zona di Abbiategrasso.

L'intervento dell'Agenzia delle Entrate a seguito di un quesito posto da un Comune in merito al trattamento fiscale ai fini Irpef dei rimborsi spese spettanti agli amministratori locali

Finanza locale

Confronto con Deputati Pd, Lega Nord e 5 Stelle. Documento online

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155