SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
NORMATIVE

Nidi gratis, a Pavia bando aperto fino al 21 maggio

19 Maggio 2016
 

La misura “nidi gratis” fa parte delle iniziative regionali che rientrano nel “Reddito di autonomia” approvate con delibera 5060 del 18/04/2016 e ulteriormente articolate con delibera 5096 del 29/04/2016.

Poichè la misura riguarda le famiglie utenti degli asili nido, l’Amministrazione comunale di Pavia ha ritenuto necessario prolungare i termini di scadenza del bando di iscrizione per gli asili nido comunali dal 15 al 21 maggio 2016 per consentire a tutti i cittadini interessati di accedere all’opportunità offerta da Regione Lombardia.

 

La procedura di iscrizione e le sue linee guida previste e descritte, pubblicate sul sito comunale non viene modificata in alcun modo e così pure l’organizzazione del servizio, che mantiene le capienze attualmente disponibili.

Per gli utenti che rientreranno nella misura avendo i requisiti richiesti, l’azzeramento della retta avrà efficacia nella decorrenza indicata, da maggio 2016 a luglio 2017.

Informazioni di maggior dettaglio verranno offerte non appena saranno definite e rese pubbliche dagli Enti preposti.

 

Come funziona

A seguito di comunicazione di Anci Lombardia e di Regione Lombardia dell’11 maggio 2016 il Comune di Pavia è venuto a conoscenza del progetto :

  • In cosa consiste: azzeramento della retta pagata dalla famiglia per i nidi pubblici o per i posti in nidi privati convenzionati con il pubblico, ad integrazione dell'abbattimento già riconosciuto dai Comuni. 
  • Requisiti: famiglie con minori da 3 a 36 mesi, indicatore ISEE di riferimento uguale o inferiore a 20.000 euro e residenza in Lombardia per entrambi i genitori di cui almeno uno residente da 5 anni continuativi. I genitori devono lavorare o fruire di percorsi di politica attiva del lavoro (es. Dote Unica Lavoro o Garanzia Giovani). 
  • Decorrenza: da maggio 2016 a luglio 2017
  • Modalità di accesso: attraverso il  Comune di riferimento.

Per approfondimenti è possibile visitare il sito della Direzione Reddito di Autonomia.

Gli incontri sul territorio promossi da Anci
La gestione delle pratiche relative alla misura chiama in causa i Comuni, pertanto, al fine di presentare il nuovo provvedimento regionale e per dare le prime indicazioni operative, Anci Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, promuove una serie di incontri sul territorio che seguiranno questo calendario (programma e iscrizioni disponibili sul sito www.risorsecomuni.it).

 

(VV)

Leggi anche...
Iniziative

ANCI Lombardia Servizio Civile presente alla manifestazione

Iniziative

Online il numero di dicembre

FINANZIAMENTI

L'iniziativa La Scuola al Centro vuole combattere la dispersione scolastica e coinvolge 6mila istituti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155