SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Informazione promozionale
Energia

Anica, progetti per risparmio energetico e riduzione dei consumi

18 Marzo 2016
 

In occasione della mostra convegno Expocomfort 2016, Anica, l’associazione nazionale che riunisce i produttori di caldaie in acciaio, ha presentato i propri progetti per il prossimo futuro.
Grande risalto è stato dato negli interventi alla cultura del risparmio energetico. Un concetto che coinvolge e tocca trasversalmente anche l'utente finale, cui Anica si rivolge promuovendo la sostituzione della caldaia, nell'ottica di una riduzione dei consumi e del risparmio energetico.
In questo senso cinque passi sono stati individuati dall’associazione;
- Incoraggiare la riqualificazione degli impianti obsoleti presso l’utente finale tramite la diffusione di informazioni sul risparmio energetico;
- Favorire la realizzazione di impianti a regola dell’arte, nel rispetto delle normative sviluppando dei percorsi di formazione professionale per gli operatori del settore;
- Promuovere il controllo e la manutenzione degli impianti;
- Sensibilizzare e formare i giovani sul risparmio energetico tramite open days, stage aziendali, concorsi e sinergie con gli istituti nel territorio nazionale;
- Diffondere le informazioni relative alla normativa di settore, con particolare riferimento ai regolamenti europei relativi ai requisiti di progettazione Ecocompatibile e di etichettatura energetica.
Su quest’ultimo punto emerge un'attenzione al II Conto Termico 2.0 ovvero al DM 16 febbraio 2016 che introduce importanti misure di semplificazione e potenziamento al conto Termico e regola l’"Aggiornamento della disciplina per l'incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l'incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili". Per la PA il meccanismo potenziato aggiunge, 3 nuovi interventi:
- trasformazione in “edifici a energia quasi zero” (NZEB);
- sostituzione dei sistemi per l’illuminazione con dispositivi efficienti;
- installazione di tecnologie di gestione e controllo automatico degli impianti termici ed elettrici degli edifici (building automation), di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.
Una novità importante è che per la produzione di energia termica da rinnovabili la taglia massima degli impianti incentivabili passa da 1 MW a 2 MW.
Grande risalto infine ai passi che l’associazione sta compiendo per la formazione dei giovani. “Vogliamo avvicinare il modo del lavoro alla scuola per evitare che i nostri giovani, pur preparati tecnicamente, vedano un tubo per la prima volta a 26 anni” ha detto Alberto Zerbinato del direttivo di Anica. “Il nostro è un mercato in calo fisiologico. Dobbiamo puntare sull’innovazione (dove siamo i migliori del mondo coi tedeschi) e sui servizi per i quali la collaborazione tra noi e con le scuole è fondamentale”.

(AC)  

Leggi anche...
CURIOSITA'

Nel basso Salento un edificio ignifugo, antisismico, economico. Chiesti sostegni al Governo.

Ambiente

Salgono a 18 le aree italiane riconosciute

Si terrà sabato 13 novembre alle ore 17.30 ad Alzano Lombardo (BG) l'evento conclusivo della Settimana per l’Energia. All'incontro, dedicato al progetto FaSE, sarà presente Woodrow Clark, Premio Nobel per la Pace, che darà le direttrici di sviluppo del settore energia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155