SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
ENERGIA

A Casatenovo il primo distributore a metano regionale

18 Febbraio 2016
 

E’ stato aperto in provincia di Lecco, nel comune di Casatenovo, il primo impianto lombardo di metano liquido (Gnl) con doppia modalità (liquido/liquido e liquido/gassoso), realizzato con un contributo economico di Regione Lombardia pari a 200mila euro. L’impianto è in grado di rifornire, attraverso l’utilizzo di infrastrutture criogeniche di ultima generazione, anche i mezzi pesanti.

L’apertura dell’impianto di Casatenovo assume particolare importanza in un territorio come quello lombardo, vulnerabile agli inquinanti atmosferici a causa delle caratteristiche orografiche e dell’alta densità abitativa: qui occorrono interventi che tutelino la salute dei cittadini e anche che alleggeriscano il peso delle procedure europee di infrazione. Con l’entrata in funzione di questo nuovo impianto, la rete di distribuzione lombarda si conferma un’eccellenza a livello nazionale ed europeo: la più verde, moderna, tecnologicamente avanzata e con la più ampia scelta di carburanti ecocompatibili.

(VV)

Leggi anche...
Mobilità sostenibile

Agevolare la realizzazione dell’infrastruttura di ricarica è fra le priorità della Carta di Arese

Bici in Comune

Entro luglio verranno assegnate 100 e-bike per i migliori progetti dei Piccoli Comuni

Sostenibilità

Una breve rassegna delle iniziative e dei progetti messi in campo dai Comuni lombardi per la riqualificazione energetica

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155