SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
BANDO

Morbegno, 12 mln per illuminazione ed efficientamento energetico

11 Novembre 2016
 

Il Comune di Morbegno ha emesso un bando di gara per la riqualificazione e la gestione dell’illuminazione pubblica da 12 milioni di euro, destinato a eseguire  la riqualifica, la gestione, la fornitura energetica degli impianti di pubblica illuminazione, degli impianti termici ed elettrici degli edifici pubblici, degli impianti votivi e anche degli impianti cosiddetti “speciali”.
Un progetto che mira alla tecnologia led e alla riduzione dell'inquinamento ed è articolato su molteplici attività che comprendono tutti i lavori di messa a norma e sicurezza effettuati dall'aggiudicatario nei primi 12 mesi dell'appalto, le forniture energetiche, le manutenzioni ordinarie e le manutenzioni straordinarie sui beni riqualificati per un periodo pari a 20 anni.


Sostituire impianti vecchi di 35 anni
Il Comune ha in essere contratti di forniture elettriche e termiche in affidamento diretto, non più adeguati alle normative che impongono la concorrenzialità, che riguardano impianti di pubblica illuminazione per la maggior parte obsoleti e non a norma, con una vita residua anche superiore ai 35-40 anni, oppure su edifici pubblici non efficientati e perciò dispendiosi.
Il partenariato pubblico privato rappresenta la soluzione più concreta e corretta per offrire ai cittadini servizi pubblici più efficienti, trasferendo tutti i rischi economici su un soggetto terzo di natura privata. È da anni la soluzione utilizzata con successo da diversi comuni italiani e stranieri, anche di grandi dimensioni. A fronte di un canone annuale di poco superiore alla cifra che il Comune paga attualmente per la gestione complessiva degli impianti, l’aggiudicatario si assumerà il rischio economico di investire circa 2 milioni di euro nel primo anno per lavori di messa a norma e dovrà garantire sino alla scadenza dei 20 anni una gestione e manutenzione di qualità nettamente superiore all’attuale e a quella prevista dai criteri delle gare nazionali Consip.


Scadenze e modalità di presentazione
La scadenza della presentazione delle offerte è prevista per le ore 12 di venerdì 16 dicembre 2016. La documentazione è scaricabile sul sito morbegno.gov.it alla sezione “bandi di gara”.

 

(VV)

Leggi anche...
POLEMICHE

Il sindaco di San Giovanni in Croce sposa la richiesta di Anci Lombardia: più semplificazione e autonomia.

Eventi

Gli eventi di Fiera Milano sono l’occasione per fare il punto su stato dell’arte e sviluppi futuri

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155