SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
CULTURA

Festival della fotografia etica: apertura sulla violenza nelle città brasiliane

6 Ottobre 2016
 

Inizierà con la visita guidata alla mostra Revogo che raccoglie le fotografie di André Liohn la settima edizione del Festival della Fotografia Etica che si aprirà a Lodi sabato 8 ottobre.
Il percorso fotografico proposto da Liohn, giovane reporter brasiliano che ha vissuto per 15 anni in Norvegia ed è stato il primo fotogiornalista Latino-Americano premiato con la Robert Capa Gold Medal dall’Overseas Press Club, permetterà di conoscere la realtà del suo paese natale.
La scelta degli scatti parte dalla constatazione che oggi l'America Latina rappresenta uno dei territori più violenti del mondo, dove si trovano 42 tra le 50 città più pericolose del globo. Di esse 19 sono in Brasile, paese dove nel 2015 ci sono stati 60mila omicidi e dove la polizia in media ha ucciso 6 persone al giorno.

La fotografia e la storia 
E' per rappresentare la drammaticità brasiliana che André Lioh ha quindi scelto di puntare il suo obiettivo su un ragazzino di 11 anni, membro di una fazione criminale armata di San Paolo, che si allena a sparare con una pistola automatica calibro 9mm.
Lo scatto rende visibile la realtà descritta dalla “Mappa della violenza” (documento della Commissione parlamentare d'inchiesta del Senato brasiliano sugli omicidi dei giovani), che ha evidenziato come la violenza tra i giovani brasiliani è aumentata negli ultimi tre decenni. Tra il 1980 ed il 2011, le morti violente di adolescenti sono cresciute del 207,9% e, considerando solo gli omicidi, raggiungono il 326,1%.
Questa situazione è stata determinata soprattutto dallo sviluppo del mercato della droga che, come evidenzia Lihon ha "reso le  favelas brasiliane un inferno, con milioni di esseri umani costretti a viverci senza fognature, in ostaggio di uno stato assente o, peggio, complice delle gang che si contendono l’enorme mercato degli stupefacenti. Ogni giorno giovanissimi affiliati alle gang vengono coinvolti in sanguinose vendette che provocano morti".

Il Festival di Lodi
Il Festival della Fotografia Etica è un evento organizzato dal Gruppo Fotografico Progetto Immagine con il contributo del Comune di Lodi, ed è patrocinato dalla Provincia di Lodi e da Anci Lombardia. Per informazioni su come accedere alle esposizioni, assistere ai dibattiti e partecipare agli incontri e a tutti gli altri eventi in programma è disponibile il sito www.festivaldellafotografiaetica.it . (LS)

Leggi anche...
INFRASTRUTTURE

Coinvolto, in particolare, il comprensorio sciistico di Colere. In attesa dell'avvio della stagione sciistica.

EMERGENZA

Per la prima volta, visitabili in modalità virtuale le principali istituzioni museali italiane.

CULTURA

La conferenza dell'iCOM premia il valore mondiale del nostro sistema culturale, simbolo di identità locale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155