SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
CULTURA

Lombardia, musei sempre più internazionali

5 Luglio 2016
 

La conferenza dell'International Council of Museum (Icom) si è tenuta il 4 luglio a Milano e ha ancora una volta posizionato la scena culturale Lombardia e il suo patrimonio artistico al centro della scena mondiale, per valore e validità delle proposte organizzate. Dal 2012 Regione Lomabrdia fa parte del Comitato organizzatore e in questi anni ha sostenuto con continuità la preparazione di questo evento, il cui tema è 'Musei e paesaggi culturali'", non solo a livello economico, ma anche partecipando all'organizzazione scientifica e operativa e con il coinvolgimento dei musei ed ecomusei lombardi.

 

Interventi per sostenere la professione museale
Regione e ICOM collaborano da anni nella realizzazione di iniziative finalizzate al sostegno dei musei e delle professioni museali come il convegno 'Musei e professioni' del 2005 o le Conferenze nazionali dei Musei d'Italia del 2009 e 2011. Il fondo librario di ICOM è depositato, dal 2009, presso la biblioteca regionale. "La realtà dei musei in Lombardia  è un fenomeno socialmente radicato sul territorio: il 60 per cento sono civici, il resto di proprietà di enti privati o ecclesiastici. L'origine è  locale ed esprime il bisogno delle persone di riconoscersi in un patrimonio di beni che sintetizza la storia di un determinato territorio e la sua identità. Anche il volontariato, molto presente nel mondo della cultura lombarda, dimostra affezione e radicamento nei territori. Nella sua azione di sostegno e potenziamento delle attività e del ruolo dei musei sul territorio Regione ha fatto propri i valori etici e i principi stabiliti da ICOM, che costituiscono un riferimento mondiale", spiega l'assessore alle Culture, Identita' e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini.

 

Riconoscimento e accessi agevolati anche in Piemonte
Il contributo di ICOM ha avviato, fin dal 2002, il processo di riconoscimento dei musei lombardi e costituisce uno strumento di crescita, il cui obiettivo è potenziare le attività che i musei svolgono, la loro capacità di offerta e visibilità al pubblico, identificando le raccolte museali e i musei riconosciuti con un marchio regionale. Alle richieste di contributo per progetti di valorizzazione e sviluppo presentati da musei o raccolte museali riconosciuti si attribuisce un valore premial: a oggi, le realtà riconosciute sono 175 che hanno registrato, nel 2015, oltre 6 milioni di visitatori.
Molti istituti riconosciuti hanno aderito al Circuito Abbonamento Musei Lombardia Milano, una novità introdotta nel 2015 che prevede l'adesione dei musei lombardi, già più di 100, a un'iniziativa regionale che consente al cittadino, tramite una card, di visitare tutti i musei e i luoghi della cultura aderenti per tutto l'anno illimitatamente. Dalla fine del 2016, con una medesima card si potrà accedere anche ai musei della Regione Piemonte. "E altre Regioni - conclude Cappellini - stanno aderendo per estenderne l'efficacia a livello macroregionale".
 

(nella foto, l'Ecomuseo della Val Taleggio)
 

(VV)
 

Leggi anche...
BUONE PRATICHE

Il bando stanzia un contributo da due milioni di euro per realizzare esperienze di viaggio emozionale.

Europa

Bergamo e Brescia passano il testimone a Pesaro; tre le capitali europee

IDEE

Dal MUSE di Trento una rilettura formativa dell’Agenda 2030 a favore di transizione ecologica e sviluppo sostenibile.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155