SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI

Da Regione Lombardia 490mila euro alle materne lecchesi

30 Luglio 2015
 
Ammonta a 490mila euro il contributo che Regione Lombardia ha stanziato per le scuole dell'infanzia autonome non statali e non comunali della provincia di Lecco, destinato a sostenere 98 istituti scolastici.
Si tratta di una parte dell'importo complessivo di 8 milioni di euro erogato, che per le sedici realtà scolastiche della città arriverà a oltre 76mila euro.

Prima destinazione: il contenimento delle rette

"Si tratta di un provvedimento importante, che rappresenta un segno concreto di vicinanza alle famiglie: le risorse servono a contenere le rette, in un contesto di grave crisi economica e finanziaria", ha commentato il consigliere regionale lecchese Mauro Piazza. Apprezzato il fatto che "La Regione Lombardia continua ad adottare provvedimenti che sostengono la libertà di scelta del percorso educativo: in particolare le scuole dell'infanzia svolgono una funzione educativa e sociale che i Comuni non sarebbero in grado di garantire solo con strutture proprie".

Sostegno alle strutture con ruolo pubblico

Alla base dell'intervento regionale, il principio di sussidiarietà. Un valore, conclude Piazza, "Sancito anche dalla Costituzione, che prevede forme di sostegno anche economico, senza invasione di campo, per le strutture che svolgono un servizio pubblico".

(VV)

Leggi anche...
BANDO

Scade il 28 aprile l'invito a presentare progetti che aiutino gli stranieri a valorizzare gli idiomi di origine.

Le risorse del Fondo per il credito per i nuovi nati disponibili alla data del 1 gennaio 2014 confluiranno in un Fondo per i nuovi nati istituito, nell’occasione, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Emergenza

Stagno Lombardo, Gerre de’ Caprioli e Moglia al servizio dei più deboli

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155