SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

L'eolico sfrutta i viadotti

27 Luglio 2015
 
Il problema dell’eolico è sempre stato l'impatto ambientale. Una soluzione è quella proposta da un gruppo di ricercatori anglo-spagnoli che prevede l’installazione di turbine eoliche sotto viadotti e ponti.
è stato oggetto di studi per verificare che il vento che soffia sotto allo stesso muovesse le turbine e producesse energia.
Lo studio, basato su modelli e simulazioni al computer, è stato condotto dal ricercatore Oscar Soto e dai suoi colleghi dell'Universita' di Kingston (Londra) e ha preso in considerazione  il viadotto Juncal in Gran Canaria. Gli studiosi hanno dapprima verificato se il vento che soffia sotto i viadotti fosse in grado di muovere le turbine, producendo così energia. Le turbine possono essere di varie dimensioni ma la soluzione migliore sembrerebbe quella di due turbine di medie dimensioni. Nel caso del viadotto Juncal il valore stimato per ogni turbina dovrebbe essere 0,25 MW per cui due turbine produrrebbero 0,50 MW, l'equivalente del consumo di 450/500 abitazioni . Questo tipo di installazioni ridurrebbe le emissioni di CO2 di 140 tonnellate all'anno.
La ricerca è stata promossa dalla compagnia Zesca delle Canarie. Lo studio è stato pubblicato da Renewable and sustainable energia reviews Scienze daily, giugno 2015.
 
(Sergio Merci)
Leggi anche...
INNOVAZIONE

La piattaforma ha introdotto una funzionalità per individuare chi ha installato il sistema sul tetto.

Giovedì 24 novembre a RisorseComuni un seminario dedicato al "Patto dei Sindaci" che presenterà esperienze e soluzioni per raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico e riduzione delle emissioni

Mobilità sostenibile

Questo il nome del progetto di pista ciclabile che collegherà Monza e Brugherio.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155