SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - AMBIENTE, ENERGIA
INNOVAZIONE

Il fotovoltaico? Adesso lo promuove anche Google

11 Luglio 2017
 

Secondo una ricerca della società Yale, a stimolare il passaggio al fotovoltaico è spesso l'introduzione di questo sistema presso il vicinato. Ci si informa, si è incuriositi e si decide di passare a un sistema efficiente e green. Una nuova spinta a questo meccanismo virtuoso di emulazione arriva da Google, che ha introdotto la nuova piattaforma Project Sunroof, grazie alla quale è possibile visualizzare digitalmente i tetti e scoprire le potenzialità fotovoltaiche, in base alla posizione ed esposizione giornaliera al sole.

 

Come scoprire se i vicini sono green
La mappa è disponibile al momento solo negli Stati Uniti e si è anche arricchita della particolare funzione Data Explorer. Grazie a questa nuova modalità di visualizzazione sarà possibile scoprire se i vicini stanno già sfruttando a dovere il proprio tetto, invogliando chi non lo ha ancora fatto ad adeguarsi. Per l'identificazione dei sistemi esistenti sono stati usati particolari algoritmi e strumenti di machine learning, una mole ingente di dati in continua espansione. I tetti con sistemi fotovoltaici già installati vengono rappresentati con un simbolo rosso, il sistema Google ne ha già identificati ben 700 mila in tutti gli Stati Uniti, quindi poco più della metà rispetto alle stime (certamente più accurate) fatte dalla Solar Energy Industries Association (SEIA).

Leggi anche...
NORMATIVE

Risolti i dubbi sulla definizione di rifiuto "Ecotossico".

Ambiente

Con un bando la Regione mette a disposizione oltre 140mila euro per gli edifici e le strutture pubbliche

Firmato un protocollo d'intesa tra Anci Lombardia e A2A sull'innovazione nei piccoli Comuni.

Aqvagold

Acqua alla spina per ridurre l'impatto ambientale

Ridurre l'impatto ambientale legato all'utilizzo delle bottiglie di plastica, diminuire i costi della raccolta porta a porta, ridurre l'inquinamento legato ai trasporti, alla produzione, al mancato riciclo della plastica ed incentivare l'utilizzo dell'acqua della rete idrica comunale.

ABB

Stazioni di ricarica per auto elettriche

Nel 2013 l'Estonia è diventato il primo paese al mondo ad adottare una rete di ricarica a livello nazionale usando una tecnologia fornita da ABB. Le stazioni di ricarica sono state installate in aree urbane con più di 5.000 abitanti.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155