SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME

Unione dei Comuni della Martesana, pronti, via

14 Giugno 2015
 
Davanti a un folto pubblico è stata presentata l'Unione dei Comuni della Martesana. Sei Comuni, Bussero, Cambiago, Carugate, Cernusco sul Naviglio Gorgonzola, Pessano con Bornago, hanno avviato il percorso che interessa circa 90mila abitanti. Oltre a numerosi cittadini, hanno salutato questa iniziativa il Sindaco della Città Metropolitana Giuliano Pisapia, il Sottosegretario regionale ai Rapporti con la Città Metropolitana Giulio Gallera e il Presidente di Anci Lombardia Roberto Scanagatti. Un videomessaggio di auguri a apprezzamento dell'iniziativa è venuto dal Presidente di Anci Piero Fassino. Tutti gli interventi hanno sottolineato la passione, la volontà, il coraggio e l’innovazione racchiusi in questa iniziativa. I Comuni che hanno dato vita all’Unione della Martesana non avevano obblighi di legge da rispettare, ma sono partiti su questa strada con l’idea che solo stando insieme si possono offrire migliori e più ampi servizi alle comunità. Un ringraziamento caloroso da parte del Presidente di Anci Lombardia e del Sindaco di Cernusco sul Naviglio è andato ad Ancitel Lombardia e al suo direttore Massimo Simonetta. L’augurio di tutti è che questa Unione possa essere un bell’esempio di politica e gestione amministrativa replicabile in altre parti di Lombardia e d’Italia.
 
Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Previsto uno stipendio di 30mila euro lordi all'anno. Tutti i dettagli sul sito dedicato.

INTERVISTE

Il presidente di Anci commenta i risultati del Governance Poll e chiede all'autorità centrale un confronto a tutto campo.

ll Consiglio regionale ha approvato il testo della Legge Regionale n. 19: “Riordino delle Comunità montane della Lombardia, disciplina delle unioni di comuni lombardi e sostegno all’esercizio associato di funzioni e servizi comunali”.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155