SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Mercato immobiliare in ripresa: in Lombardia crescono le compravendite

6 Maggio 2015
 
Il mercato immobiliare residenziale italiano conferma il trend positivo lungo cui si muove già dal 2014: aumento della domanda, maggiore propensione delle banche a erogare mutui, tassi convenienti e soprattutto prezzi immobiliari appetibili dopo anni di ribassi.
A segnalarlo è l’Ufficio studi Tecnocasa, basandosi sui dati relativi alle compravendite forniti dall’Agenzia delle entrate: nel 2014 le compravendite, con 417.544 transazioni, sono aumentate del 3,6% rispetto all'anno precedente.

La Lombardia fra le regioni più performanti
Stando all’indagine svolta in tutte le città considerate – Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lodi, Milano, Monza, Pavia e Varese – si è registrato un incremento delle compravendite e in generale una riduzione dei prezzi per il 2014.
La città che ha registrato il maggior numero di compravendite è stata Varese, con il 23,2% di transazioni immobiliari grazie anche alla maggiore riduzione nei prezzi delle case (pari a -15,5%). Quotazioni in flessione a Pavia del 4,5%, così come a Monza (meno 4,6%). Tutte le altre province si mantengono stabili o registrano flessioni impercettibili (0,5 Cremona, 2,9 Como).
Leggi anche...
PICCOLI COMUNI

All'Assemblea di Viverone Anci presenta una ricerca sui piccoli borghi con quasi 10 mln di abitanti.

BANDO PERIFERIE

Durante l'audizione alla Camera il presidente di Anci sottolinea il diritto dei Comuni a ricevere i finanziamenti previsti.

Finanziamenti

I quartieri Adriano, Giambelllino, Gallaratese tra i primi beneficiari.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155