SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
Informazione promozionale
Servizi locali

Dalle buche alla segnaletica con l’aiuto dei cittadini

22 Dicembre 2015
 

Dal 3 ottobre 2012 è diventata, con decreto del Presidente della Repubblica, ufficialmente città. Stiamo parlando di Lumezzane, Comune di quasi 23mila abitanti in provincia di Brescia. Nonostante l’acquisizione di questo titolo, anche per Lumezzane si presentano i problemi tipici di tutti i Comuni, lombardi e italiani, ingenerati prevalentemente dal patto di stabilità. Non è possibile, per esempio, assumere personale, con la conseguenza che diventa difficile, spesso, garantire servizi adeguati alla comunità, in termini sia quantitativi sia qualitativi. “Con le risorse attuali” ci dice l’assessore ai lavori pubblici di Lumezzane, Stefano Gabanetti, “non saremmo riusciti, per esempio, a garantire interventi tempestivi nella gestione della rete stradale”. Comprese le frazioni, si tratta di una rete che si estende per 90 chilometri. “Abbiamo così deciso di affidarci a esperti esterni, nella fattispecie a Global Service di Arca servizi intercomunali”. L’appalto, della durata di tre anni, è stato avviato nel dicembre del 2014 e riguarda la manutenzione della strade, dalla riparazione delle buche al ripristino della segnaletica orizzontale e verticale. “Con questo appalto abbiamo coinvolto i cittadini, mettendo a disposizione una Centrale Operativa, raggiungibile con un numero verde e una mail, cui segnalare buche, insidie stradali, segnaletica danneggiata. Tutte le segnalazioni sono gestite in tempo reale e consentono interventi tempestivi. Il servizio di segnalazione è poi completato da un App scaricabile sullo smartphone. Inoltre si può attivare un servizio gratuito di messaggistica sms per ricevere informazioni su iniziative comunali”. I risultati fin qui raggiunti sono significativi: “A fine settembre 2015, grazie soprattutto alle segnalazioni, che sono per l’80% provenienti dai cittadini”, aggiunge l’assessore Gabanetti, “sono state rappezzate 1520 buche, sostituiti 203 cartelli stradali, rifatta la segnaletica su 59mila metri lineari, per un’area di oltre 3mila metri quadrati, relativi in particolare ad attraversamenti pedonali e parcheggi”. Sul sito del Comune si può accedere a un report riassuntivo e vedere lo stato di avanzamento dei lavori. “Siamo soddisfatti dei risultati così ottenuti e in sinergia con Arca stiamo pianificando il piano asfalti del Comune. Certo, vorremmo in futuro poter garantire direttamente più interventi, ma per poterlo fare è necessario che si superino gli attuali ostacoli. Lo ricordo, senza questa soluzione non saremmo riusciti a garantire tutti questi interventi in modo tempestivo”. 

Leggi anche...
FEDERALISMO DEMANIALE

In Lombardia sono coinvolti edifici storici di Luino (Varese) e Borgo Virgilio (Mantova).

Lavori pubblici

Il progetto del Comune prevede l'installazione di telecamere e del cancello automatico

Beni ambientali

Grazie ai fondi della Regione e all’iniziativa delle amministrazioni, molti tratti di alzaia sono più sicuri e fruibili

MM

Costruttori di citta'

Oggi MM è una delle più grandi e diversificate società d’ingegneria in Italia, con una crescente presenza internazionale, per fornire soluzioni su misura nella progettazione e riqualificazione degli ecosistemi urbani.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155