SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

Intimidazioni agli amministratori locali: al via la Commissione parlamentare

21 Ottobre 2013
 
È stata istituita dal Parlamento una nuova Commissione d’inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni agli amministratori locali.

La Commissione dovrà svolgere indagini sulle reali dimensioni, condizioni, qualità e cause delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali; valutare la natura e le caratteristiche dei motivi che hanno provocato un incremento delle intimidazioni; verificare la congruità della normativa vigente in materia e della sua applicazione; accertare il livello di attenzione e la capacità di intervento delle autorità e delle pubbliche amministrazioni, centrali e periferiche, competenti a svolgere attività di prevenzione delle intimidazioni; proporre soluzioni di carattere legislativo e amministrativo al fine di realizzare la più adeguata prevenzione e il più efficace contrasto delle intimidazioni per garantire il migliore e libero esercizio delle funzioni attribuite agli enti e agli amministratori locali.

Avrà, poi, tempo sei mesi per presentare una relazione. La deliberazione del Senato della Repubblica è stata pubblicata sulla G.U. n. 239 del 11.10.2013.

Leggi anche...

Presentato uno studio sulla spesa pubblica in Lombardia realizzato dal Certet Bocconi. Stato ed enti pubblici centrali sono responsabili di oltre il 70% della spesa. Parallelamente, le Province pesano sulla spesa locale per il 4,8% e la loro abolizione porterebbe un risparmio stimato in 220 milioni di euro.

Anci e Ancitel Lombardia organizzano un seminario sull'argomento il 12 ottobre.

Bilancio

Approvate dalla Corte dei Conti le Linee guida per le relazioni dei Collegi dei revisori dei conti degli enti locali

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155