SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME

Decreto federalismo municipale: on-line l'iter

31 Agosto 2010
 
E' stato approvato il 4 agosto dal consiglio dei Ministri il quarto decreto attuativo del federalismo fiscale.
Inizia ora l'iter giuridico del decreto che contiene le norme riguardanti l'autonomia impositiva dei comuni, nel quadro della devoluzione fiscale delineata dalla legge delega n.42/2009.
In sintesi il provvedimento prevede:
- la devoluzione ai Comuni, relativamente agli immobili ubicati nel loro territorio, del gettito derivante da alcune imposte tra cui l’imposta di registro, ipotecaria e catastale, l’IRPEF relativa ai redditi fondiari (escluso il reddito agrario), l’imposta di registro e di bollo sui contratti di locazione relativi ad immobili, i tributi speciali catastali, le tasse ipotecarie, la nuova cedolare secca sugli affitti. Vengono stabilite misure finalizzate a rafforzare la capacità di gestione delle entrate comunali e ad incentivare la partecipazione dei Comuni all’attività di accertamento tributario;
- l'istituzione di una nuova imposta cosiddetta cedolare secca sugli affitti, che il proprietario di immobili locati avrà facoltà di scegliere in alternativa a quello attuale. A decorrere dall’anno 2011 il canone di locazione relativo ai contratti stipulati per immobili ad uso abitativo, e relative pertinenze affittate congiuntamente all’abitazione, potrà essere assoggettato, se il locatore così deciderà, a questa nuova imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali, nonché dell’imposta di registro e dell’imposta di bollo sul contratto di locazione. La cedolare secca potrà essere applicata anche ai contratti di locazione per i quali non sussiste l’obbligo di registrazione.

Sul sito del Governo è presente una sezione che seguirà l'iter del provvedimento.
Leggi anche...

Le Sezioni riunite di controllo della Corte dei conti nella delibera 20/2011, diffusa il 14 aprile, hanno chiarito che i Comuni italiani che contano meno di 5mila abitanti possono sottoscrivere contratti di collaborazione coordinata o a progetto liberamente, a prescindere dal turn over.

da ANCI LOMBARDIA
Finanza Locale

Scanagatti: "Rimangono aperte alcune questioni: piccoli comuni, assunzioni e semplificazione

BANDI

Le iniziative formative sono da attivarsi entro il 31 dicembre e prevedono una partecipazione attiva.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155