SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

App e sms: il dialogo tra Comuni è sempre più digitale

27 Luglio 2015
 
App e sms sono le nuove frontiere del dialogo tra cittadini e amministrazione comunale. Lo dimostrano, per esempio, i casi dei comuni bergamaschi Almè e Ponteranica: nel primo, le principali notizie dall'amministrazione comunale arrivano direttamente sul cellulare, così da tenere i cittadini sempre aggiornati sulle novità del paese. "Trovo questo servizio interessante per la sua semplicità e immediatezza", ha commentato Davide Vitali, consigliere comunale delegato all'informazione.
Il servizio è gratuito e può essere attivato semplicemente comunicando il proprio numero di cellulare e compilando il modulo presente sul sito Internet del comune.

Sempre in contatto
Si chiama invece Municipium l'applicazione gratuita per smartphone scelta dall'amministrazione comunale di Ponteranica, che fornisce un'ampia gamma di servizi, dalla raccolta differenziata porta a porta, agli orari di apertura e di interesse del Comune, alle modalità di ritiro dei rifiuti ingombranti.

(VV)


Leggi anche...

La Direzione Generale Mercato interno e servizi della Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sul Libro Verde "Verso un mercato europeo integrato dei pagamenti tramite carte, internet e telefono mobile".

IDEE

Prevista una rete di piste ciclabili e la valorizzazione di una serie di luoghi storici.

PROSPETTIVE

Tra le sfide in arrivo: trasformare gli operatori da erogatori di carta a consulenti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155