Inaugurato il Parco minerario della Valsassina

27 Luglio 2015
 
Cortabbio è oggi una frazione di Primaluna, Comune di 3000 abitanti in provincia di Lecco. Qui è stato inaugurato a fine luglio il Parco minerario della Valsassina. Si tratta di miniere di barite che si snodano nelle viscere della Grigna con un percorso di circa 1.600 metri che conduce all’interno della miniera “Nuovo Ribasso”, scavata dal 1980 al 1988, e  “Vittoria” che è stata utilizzata per servizio ed emergenza. Il viaggio all’interno farà scoprire un ambiente unico con colori diversi della roccia a seconda del minerale che la compone insieme alla bianca barite e condurrà anche alle più antiche miniere “Speranza Superiore” e “Virginia Superiore”.
Il Parco è stato inaugurato dal Presidente della Comunità montana della Valsassina, Carlo Signorelli, dal Sindaco di Primaluna, Mauro Artusi, e altri primi cittadini delle amministrazioni locali della Comunità montana, e dal presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano.
Il Sindaco Artusi ha ringraziato la Regione Lombardia e la Comunità Montana della Valsassina, Val D’Esino, Valvarrone e Riviera per avere ridato alla Valle un posto storico come le miniere di barite. “Questo è un passo importante per la cultura e il turismo, ma è solo il primo” ha ribadito Artusi.
Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155