On line i bandi Fondazione Cariplo 2015

17 Febbraio 2015
 
Al via i bandi 2015 di Fondazione Cariplo, suddivisi per aree tematiche: Ambiente, Arte e cultura, Ricerca Scientifica, Servizi alla persona. Tutte le informazioni sono disponibili al sito http://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/index.html. Di seguito, un breve riassunto e le scadenze da rispettare per i bandi a cui possono partecipare i Comuni lombardi:
1. Comunità resilienti - scadenza 29 maggio 2015 - budget: 1,4 milioni di euro

Il modello prevalente di produzione e consumo è tuttora fondato sulle fonti fossili di energia e più in generale su uno sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e del territorio. Appare necessario rafforzare la resilienza dei sistemi territoriali, cioè la loro capacità di assorbire “shock” esterni e stress, reagendo attraverso azioni appropriate, buone pratiche e processi di adattamento che consentano di moderare i danni e far fronte alle conseguenze. Accanto a politiche e interventi di carattere globale che possano promuovere la resilienza, si ritiene indispensabile un approccio che preveda il coinvolgimento diretto delle comunità e permetta di individuare le soluzioni più adeguate ai contesti locali, catalizzando le risorse e le competenze presenti sul territorio. Il bando intende contribuire alla diffusione di iniziative che, muovendo da aspetti di criticità ambientale localmente individuati, siano in grado di promuovere la resilienza complessiva della comunità. Tali iniziative potranno svilupparsi in particolare nei seguenti ambiti d’intervento: • cura del territorio (es. prevenzione dei rischi territoriali, tutela e ripristino delle funzioni ambientali e dei servizi ecosistemici, gestione condivisa dei beni comuni); • benessere, qualità della vita e salute delle comunità (es. mitigazione dei fattori di pressione e inquinamento, qualità e sicurezza alimentare, qualità dello spazio e dell’ambiente urbano); • valorizzazione delle risorse ambientali locali e delle produzioni sostenibili (es. filiere locali del settore agro-alimentare, artigianato, promozione di prodotti e capacità locali, nuove pratiche di incontro tra produzione e consumo, pratiche di economia circolare e di sharing economy, accorciamento delle linee di approvvigionamento, agricoltura di prossimità, turismo sostenibile).

2. Connessione ecologica - scadenza 9 giugno 2015 - budget: 4 milioni di euro
L’istituzione di aree protette ha consentito di salvaguardare porzioni rilevanti di territorio, inclusi importanti corsi d’acqua. Tuttavia, tali aree, spesso isolate all’interno di territori molto urbanizzati, non possono – da sole - garantire la conservazione del patrimonio biologico. Il bando vuole contribuire al potenziamento del patrimonio naturalistico attraverso la realizzazione, lo sviluppo e il consolidamento di corridoi ecologici terrestri e fluviali che possano mettere in collegamento aree naturalistiche importanti per il mantenimento della biodiversità. In particolare verranno sostenuti progetti che promuovano: • interventi necessari alla realizzazione di corridoi ecologici su vasta scala; • interventi a scala locale funzionali al rafforzamento della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali in un’ottica di miglioramento della connessione ecologica.

3. Cento comuni efficienti e rinnovabili - senza scadenza - budget: 1,8 milioni di euro

A fronte di un’accresciuta attenzione ai temi dell’efficienza energetica, si riscontra una situazione in cui gli investimenti in questo settore faticano a diffondersi, sia in ambito pubblico che privato. La Fondazione Cariplo intende sostenere le amministrazioni di 100 comuni ed enti del proprio territorio di riferimento in un orizzonte pluriennale nella realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica e allo sviluppo delle fonti rinnovabili. Tali interventi, che verranno realizzati tramite Partnership Pubblico Private (PPP), potranno avvalersi dei seguenti strumenti (finanziati dal presente bando): 1) Corretta gestione e contabilizzazione dell’energia elettrica degli edifici pubblici e dell’illuminazione pubblica; 2) Assistenza Tecnica per lo sviluppo di investimenti mirati ad ottenere una percentuale di risparmio energetico in termini fisici pari ad almeno il 20% rispetto ai consumi medi dei tre anni precedenti nelle seguenti aree:
• riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti termici di proprietà dei Comuni – ad esempio riqualificazione degli involucri edilizi per la riduzione delle dispersioni termiche, impianti efficienti di riscaldamento, raffrescamento, di ventilazione e di illuminazione; impianti di microcogenerazione, sistemi di gestione dell’energia e di telecontrollo;
• integrazione di fonti rinnovabili nell’ambiente costruito - ad esempio collettori solari termici, moduli fotovoltaici, pompe di calore, impianti a biomassa (scarti vegetali o biomassa prodotta con coltivazioni energetiche sostenibili locali);
• riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica e degli impianti semaforici.

4. Housing sociale per persone fragili - senza scadenza

Le risposte di “abitare sociale” sono attualmente insufficienti in molti dei territori ove interviene Fondazione Cariplo. Si registrano difficoltà da parte degli enti, che operano o intendono operare in tale ambito, nel disporre stabilmente di alloggi, sia nel reperirli a condizioni agevolate sia nel trovare risorse per gli eventuali adeguamenti; allo stesso tempo, esistono opportunità di valorizzazione a scopi sociali di patrimonio immobiliare inutilizzato o sottoutilizzato. Attraverso questo Bando Fondazione Cariplo sceglie quindi di sostenere, con contributi a fondo perduto, l’avvio di nuovi interventi di abitare sociale, promossi da soggetti nonprofit, capaci di rivolgersi in modo mirato alle categorie sociali più bisognose e di mobilitare e catalizzare risorse locali altrimenti non disponibili. Intende sostenere interventi che dimostrino di: 1) aumentare l’offerta di alloggi e di attivare, ove necessario, percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia delle persone accolte, nonché di integrarsi nelle rete dei servizi; 2) massimizzare l’accessibilità economica dei servizi di ospitalità favorendo così le categorie più deboli.

5. Protagonismo culturale dei cittadini - senza scadenza
La partecipazione degli Italiani alla vita culturale è decisamente inferiore alla media europea e permangono forti differenze tra i pochi che hanno un’alta esposizione alla cultura, nelle sue diverse forme, e i molti che non ne hanno alcuna. Fondazione cariplo intende sostenere progetti finalizzati a uno o più dei seguenti obiettivi: 1. coinvolgere i cittadini nella produzione culturale, nella valorizzazione e nella cura del patrimonio della comunità di appartenenza (PArtecIPAZIoNe); 2. dare spazio e visibilità alle forme di espressione artistica e culturale delle diverse componenti della società (PlurAlIsmo); 3. favorire l’incremento del pubblico alle iniziative artistiche e culturali (FruIZIoNe).

6. Buone prassi di conservazione del patrimonio - 9 aprile 2015 -

Il patrimonio culturale è esposto a un continuo rischio di degrado che può essere più o meno aggravato e accelerato dalle condizioni ambientali del contesto in cui i beni si trovano e dalla mancanza di adeguate forme di prevenzione, anche rispetto a eventi di tipo catastrofico. l’innovazione tecnologica (nuove tecniche di indagine e nuovi materiali) ma soprattutto quella di processo (nuovi approcci gestionali e di prevenzione) potrebbero consentire di ridurre, ritardare e, in particolare, prevenire il degrado, diminuendo allo stesso tempo i costi degli interventi di manutenzione e restauro. Il presente bando si propone di favorire il miglioramento delle politiche di gestione del patrimonio culturale, attraverso l’individuazione di interventi di recupero prioritari e lo sviluppo di modelli virtuosi di pianificazione della conservazione da attivare su sistemi di beni omogenei, ovvero coerenti per titolo di proprietà, affinità tecnologiche costruttive, stilistiche, materiche, ecc.
Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155