Rischio sismico

Settimana della Protezione civile e Io non rischio 2019

25 Luglio 2019
 

Con La Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 1° aprile 2019 è istituita la “Settimana nazionale della Protezione civile”, in corrispondenza del 13 ottobre di ogni anno, data della Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, dichiarata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite – pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana n. 116 del Lunedì, 20 maggio 2019.

In occasione di tale settimana, il Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri, anche in coordinamento con le componenti e strutture operative del Servizio nazionale della Protezione civile, promuove e realizza idonee iniziative di informazione e comunicazione volte a sensibilizzare l’opinione pubblica, ed in particolare i giovani, sui temi della protezione civile e della resilienza, anche attraverso la diffusione di iniziative finalizzate alla riduzione dei rischi e della conoscenza diretta delle capacità di intervento delle diverse articolazioni del citato Servizio nazionale.

La “Settimana della Protezione civile” si aprirà con la campagna “Io non rischio 2019”. Sul territorio lombardo la campagna, curata dal Dipartimento di Protezione Civile, che si svolgerà nelle piazze il 12 e 13 ottobre 2019 e vedrà il coinvolgimento di 89 Organizzazioni di volontariato e circa 700 volontari comunicatori formati per spiegare alla cittadinanza le buone pratiche di Protezione civile.

Le giornate rappresentano un importante momento di incontro e di dialogo con la cittadinanza per i temi della Protezione Civile: i rischi legati ai terremoti e alle alluvioni, i comportamenti da adottare per affrontarli, il sistema di allertamento di Regione Lombardia e i piani di Protezione civile.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155