Formazione a Distanza di Protezione civile

25 Luglio 2019
 

Il progetto è stato realizzato dalla UO Protezione civile di Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, con l’obiettivo di agevolare la partecipazione ai corsi; semplificare l’accesso alla formazione; ampliare il numero dei fruitori e garantire l’uniformità dei testi e dei contenuti con un linguaggio semplice e unico.

Il corso on line è stato pensato per raccontare le attività e i concetti di Protezione civile in modo semplice e diretto. I testi sono stati scritti, sulla base della documentazione ufficiale e istituzionale, per essere riportati a voce. Sono state effettuate oltre cinquanta video-interviste che hanno come protagonisti i diversi rappresentanti del sistema di Protezione civile: volontari esperti, volontari giovani, funzionari regionali, provinciali e comunali, tecnici e rappresentanti delle strutture del soccorso e della ricerca che spiegano ruoli e competenze degli enti/strutture di appartenenza. 
Il corso è stato progettato per essere erogato agli aspiranti volontari di Protezione civile in modalità “blended”, prevedendo quindi anche una imprescindibile parte della formazione in aula. Se i contenuti della parte online sono difatti di per sé esaustivi, non si poteva non tenere conto del fondamentale aspetto di aggregazione insito nei gruppi di Protezione civile. 

La parte online del corso è organizzata in sette moduli
1) da cittadino a volontario di Protezione civile;
2) il sistema di Protezione civile;
3) le strutture operative nazionali del sistema Protezione civile;
4) la comunicazione in Protezione civile;
5) i rischi;
6) la gestione dell’emergenza,
7) le specializzazioni del volontario.
La parte in presenza, sarà organizzata e mirata alle richieste di approfondimenti e alle esercitazioni pratiche.

L’informazione a distanza 
I contenuti e il linguaggio dei sette moduli rappresentano un ulteriore strumento informativo per spiegare agli interessati i rischi in Lombardia, il ruolo del Volontariato, chi fa che cosa nel sistema di Protezione civile, gli allertamenti della Protezione civile regionale, nonché i comportamenti da mettere in atto per la propria salvaguardia. Le testimonianze dei protagonisti, le immagini e i video che accompagnano le lezioni sono stati organizzati con il preciso scopo di raccontare temi a volte difficili in un modo più piacevole.
L’informazione a distanza è disponibile per cittadinanza, insegnanti e studenti, sindaci e tecnici della Pubblica amministrazione, con una modalità di accesso diversa da quella dedicata alla formazione per il Volontariato.
i moduli sono accessibili dalla piattaforma di formazione a distanza di Regione Lombardia. Per vedere i moduli in accesso libero per la cittadinanza, si accede alla piattaforma con il seguente link: https://fad.servizirl.it, utilizzando il proprio indirizzo email.
Una volta loggato, basta andare nella sezione Protezione Civile e lì saranno visibili i 7 moduli che, uniti, costituiscono il materiale didattico del nuovo corso base per i volontari di protezione civile della Regione Lombardia. 

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155