SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Giovani e cultura

Carta della Cultura e del Merito: novità per i neo diciottenni

8 Febbraio 2024
 

Dal 2024, la vecchia 18app è stata sostituita dalla nuova Carta della Cultura Giovani e dalla Carta del Merito, disponibili sul sito del Ministero della Cultura. Lo scorso 31 gennaio è entrato in vigore il decreto legislativo del 29 dicembre 2023, n. 225, che stabilisce le modalità di utilizzo dei beneficiari.

Un’occasione per ragazze e ragazzi di avvicinarsi alla creatività, sia da spettatori che da protagonisti. I 500 euro previsti dal bonus, infatti, sono spendibili in moltissime attività diverse, dagli eventi, come concerti, proiezioni e spettacoli di teatro e danza, fino al settore del patrimonio artistico e dei beni culturali. Non mancano i prodotti dell’editoria e i corsi di musica, teatro e lingua straniera, volti a promuovere una formazione a tutto tondo. Una buona occasione per diffondere e condividere le bellezze dei numerosi musei, monumenti e parchi archeologici presenti sul territorio, partecipare a nuovi eventi e spronare le future generazioni a coltivare il proprio talento. 


Tutti i requisiti per richiedere Le Carte

Per poter richiedere la Carta della Cultura Giovani è necessario essere residenti in Italia o con un permesso di soggiorno valido e aver compiuto 18 anni nell’anno che precede l’iniziativa ed è indispensabile che l’Isee del nucleo familiare non superi i 35.000 euro.

La Carta del Merito è dedicata, invece, a chiunque abbia la residenza in Italia o un permesso di soggiorno e che ha conseguito, entro i diciannove anni, il Diploma di scuola secondaria di secondo grado nell’anno 2023 con un voto pari o superiore a 100. Il buono è assegnato ed è spendibile durante l’anno successivo a quello della maturità.

In presenza dei requisiti, le Carte sono cumulabili e possono essere richieste entro il 30 giugno 2024. È possibile usufruire dei 500 euro fino al 31 dicembre 2024. Per poter accedere alla piattaforma bisogna essere in possesso di Spid con livello di sicurezza 2 o una Carta d’identità elettronica, Cie.

Per informazioni e approfondimenti consultare il sito ufficiale del Ministero della Cultura https://cartegiovani.cultura.gov.it/

(Martina Pappalardo)

Leggi anche...
Nidi Gratis

Online il video informativo a supporto dei Comuni

CULTURA

Regione vuole far conoscere a un pubblico ampio i nove siti locali premiati dall'associazione.

APPUNTAMENTI

Il 12 dicembre un convegno on line per definire standard qualitativi di riferimento per il futuro.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155