SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTRUZIONE
Formazione

Master dell’Università di Pavia per le amministrazioni territoriali

3 Aprile 2023
 

Sono aperte le iscrizioni - con scadenza prorogata al 14/4/2023 - alla Terza edizione del Master di II livello in "Amministrazione territoriale e politiche di sviluppo locale" dell'Università degli Studi di Pavia.

 

Il Master coniuga un approccio rigoroso alla dogmatica e alla tassonomia dell’azione amministrativa, nelle sue svariate sfaccettature disciplinari, con l’aggiornamento sui temi dell’innovazione, della digitalizzazione, dell’attrattività e dello sviluppo locale, cioè di quegli elementi applicativi delle politiche pubbliche che consentono agli Enti territoriali di distinguersi come eccellenze amministrative.

 

L'offerta formativa si fonda su un assetto pluridisciplinare e (spazialmente) reticolare informato al trasferimento di competenze “sul campo”, sulla base del raccordo con tutor esperti che abbiano operato oppure siano impiegati direttamente in seno all'amministrazione comunale, di area vasta o regionale.


Il Corso si rivolge a coloro che intendano accedere ai ruoli dell’Amministrazione oppure, prevalentemente, che già siano impiegati in essa ma intendano migliorare le proprie competenze, nonché, più in generale, a coloro che intendano prepararsi sui temi del Corso e quindi, in particolare, aspirino a diventare in futuro Dirigenti, Quadri, Funzionari di Comuni, di Province, di Regioni, dello Stato o di altri Enti territoriali, ma anche di Enti di gestione di servizi pubblici e di imprese che lavorano con la Pubblica Amministrazione.

 

Protagoniste sono inoltre le pubbliche amministrazioni, le quali creano direttamente valore immateriale e recuperano l'investimento formativo nel progetto di sviluppo locale finale, redatto con l'affiancamento degli esperti del Master.

 

Ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono, in particolare, dedicate dedicate le seguenti agevolazioni:
 

- INPS: l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale mette a disposizione degli iscritti al Master 3 borse di studio a copertura delle spese di iscrizione, nell’ambito del Bando di concorso Master Universitari “Executive” a.a. 2022-2023, Contributi per la partecipazione di dipendenti pubblici – iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali – a Master universitari.
 

- PA110 E LODE: per i dipendenti della Pubblica Amministrazione in servizio è possibile iscriversi al Master usufruendo del progetto "PA 100 E LODE" promosso dal Ministero della Funzione Pubblica con una riduzione del 50% della quota variabile della tassa di iscrizione. Sono disponibili un numero variabile di esenzioni (in base al numero degli iscritti) fino a un massimo di 10 soggetti beneficiari. La Segreteria Organizzativa comunicherà in seguito all'attivazione del corso il numero di borse e gli assegnatari.
 

- CONVENZIONI con IFEL e UNCEM: sono inoltre presenti diverse agevolazioni in caso di iscrizione di due o più discenti appartenenti alla stessa amministrazione comunale, oppure di Enti montani a livello nazionale, nonché convenzioni direttamente stipulate con l'Università volte a riconoscere sconti fino al 30% della quota ordinaria, ferma restando la possibilità di iscrizione extra ordinem nel caso il Corso sia comunque attivato, per la quale è sempre possibile contattare il Coordinatore e il Vice-Coordinatore (Proff. A. Zatti e G.C. Ricciardi).

 

Il master, dal valore di 60 CFU, si struttura in quattro moduli:

- PROFILI GIURIDICO - ISTITUZIONALI;

- PROFILI ECONOMICO - FINANZIARI;

- PROFILI POLITOLOGICI E TERRITORIALI;

- PROFILI APPLICATIVI ED ESERCITAZIONI DI LABORATORIO.

 

È possibile visionare tutte le informazioni presso il sito ufficiale del Master.

Sono ammessi anche uditori in proporzione al numero degli iscritti.


(Fonte immagine: Università degli Studi di Pavia)

Leggi anche...

Prorogati al 15 novembre 2012 per le gestioni in regime tariffari ex CIPE ed al 31 ottobre 2012 per le restanti gestioni.

Energia "ecologica" per illuminare e far funzionare l'acquedotto del Comune di Orino.

Concorso: “Progetto e gestione dello spazio pubblico” e call for ideas: “Spazio pubblico/network/innovazione sociale” nell’ambito della Biennale dello spazio pubblico

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155