SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Città sostenibili

A Malegno il premio Cresco Award

2 Novembre 2023
 

L’ottava edizione del contest “Cresco Award Città Sostenibili”, organizzato da Fondazione Sodalitas e Anci, ha premiato a Genova, durante l’assemblea Anci 2023, il Comune di Malegno (Brescia) è vincitore del Premio per la categoria comuni sotto i 5000 abitanti.
 

Il premio, realizzato da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di CSR Europe, è stato assegnato a Malegno per le attività di rigenerazione urbana raccolte nel progetto “Malegno2030”.
 

Il progetto del Comune bresciano nasce nel 2014 come progetto di rigenerazione urbana basata sull’educazione e il percorso intrapreso è diviso in due fasi.
 

La prima, che va dal 2014 al 2023, ha visto un lavoro di recupero strutturale degli edifici, nella fattispecie scolastici e destinati all’housing sociale, ancora in fase di attuazione. La seconda fase riguarda ancora l’housing sociale ed è tuttora in fase di progettazione e di ricerca delle risorse.

(SM)

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
Accordo ANCI-Governo

Grazie all’accordo Anci-Governo tornano nella disponibilità dei 96 Sindaci le risorse per i 326 progetti

Secondo Il Sole 24 Ore, delle 3.200 nuove imprese certificate la maggior parte si concentra in questa regione. Seguono Emilia Romagna, Lazio e Veneto.

Cultura e ambiente

I luoghi di Alessandro Manzoni fanno oggi parte del Parco Letterario Manzoni e Adda Nord

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155