SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Eventi

Giornata del Verde Pulito in Lombardia

3 Maggio 2022
 

Domenica 15 maggio 2022 si svolgerà la Giornata del Verde Pulito, istituita con legge regionale 14/1991 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali.

L’iniziativa mira a sensibilizzare sempre di più i cittadini, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive, si lavora, si studia e si passa il tempo libero.
 

In questi anni numerose Amministrazioni comunali, spesso con l’importante collaborazione di associazioni ed enti del loro territorio, hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione, organizzando importanti iniziative che hanno coinvolto cittadini e scuole e che hanno contribuito a far crescere la consapevolezza dell’importanza della tutela ambientale e del territorio.
 

 

L’obiettivo della giornata è infatti quello di sensibilizzare i cittadini sull’abbandono dei rifiuti, chiedendo loro di dedicare qualche ora a ripulire i luoghi che ci stanno a cuore con guanti e sacchetti alla mano.

 

Per aderire alla Giornata del Verde pulito 2022 è sufficiente inviare una mail a verdepulito@regione.lombardia.it, indicando il comune o l’associazione/gruppo che organizza l’evento, il nome di un referente e il programma delle iniziative previste per la giornata.

Sulla pagina dedicata del portale istituzionale di Regione Lombardia è disponibile il logo della Giornata da utilizzare su tutti i materiali divulgativi e promozionali dedicati alla manifestazione.

 

Anche quest’anno alla Giornata sarà collegata una call fotografica. I Comuni aderenti potranno partecipare inviando la foto più rappresentativa della 

manifestazione entro il 30 maggio alla casella mail verdepulito@regione.lombardia.it.

Le foto inviate verranno rese disponibili sulla pagina dell’evento raggiungibile dal portale regionale e promosse sui canali social di Regione Lombardia a partire dal 1° giugno.

Gli utenti avranno la possibilità di votare pubblicamente, entro il 15 giugno, la foto più emblematica e il miglior programma di iniziative pensato dai Comuni, che parteciperanno alla call suddivisi per categorie in base agli abitanti (<5.000, 5.000-15.000 e >15.000).

I Comuni potranno così vincere la disponibilità di uno spazio a Palazzo Lombardia per un loro evento da organizzare in occasione del pre-Forum dello Sviluppo Sostenibile, il prossimo ottobre.

Il prossimo 29 giugno, all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, saranno invitati tutti i partecipanti alla Giornata del Verde Pulito 2022 e sarà annunciata la classifica finale della social call.


(SM)

Leggi anche...
Inquinamento dell'aria

Dalla Regione le misure per migliorare la qualità dell'aria, dal traffico al riscaldamento

La Settimana è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti.

OPPORTUNITA'

Domande sino al 15 aprile per il bando destinato ai comuni con meno di 5.000 abitanti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155