SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
SOCIAL

Brescia, il tiktoker Mattia Stanga arruolato dal Comune

12 Novembre 2022
 

Chiunque abbia un profilo social non può non conoscere Mattia Stanga: bresciano, 24 anni, con i suoi mini video in cui - con accento inconfondibile - fa il verso a mamme, fidanzate, amici ha conquistato un pubblico trasversale, fino a guadagnare oltre 2,8 milioni di follower su TikTok (https://www.tiktok.com/@mattiastanga?lang=it-IT) e 1,1 mln su Instagram (https://www.instagram.com/mattia_stanga/). Uno stile fresco e originale, il suo, che piace e detta la linea di una disciplina che prende sempre più piede in Italia: la creazione di contenuti a valore aggiunto per il mondo digitale, da indirizzare alla Generazione Z ma non solo.


Per tutti questi motivi, mentre si prepara all'avvio dell'anno da Capitale della Cultura con Bergamo, il comune di Brescia lo ha ingaggiato come promotore delle tipicità della città, insieme a...qualche amico famoso. Stanga sarà protagonista di quattro video per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio - il bossolà, una ciambella soffice che è il dolce tipico bresciano, il Vigneto Pusterla, di fatto il più grande vigneto urbano d’Europa, l'esperienza da pirlo&bertagnì, l’aperitivo cittadino per eccellenza, e una serie di botteghe storiche del centro. Ad accompagnarlo in questo "viaggio" (che comincia sabato 12 novembre proprio dalle vie del centro) saranno delle guide d'eccezione: il mastro pasticcere Iginio Massari per il bossolà, il titolare dell’Osteria al Bianchi per l’aperitivo, Emanuele Rabotti per il Vigneto e Raul e Chiara Porteri, fondatori della Salumeria di Borgo Trento per il tour dei negozi storici.


I video promozionali rientrano nel progetto “A taste of Brescia”, per cui il Servizio Turismo ha vinto il finanziamento di Regione attraverso il Bando “OgniGiorno inLombardia”. E in attesa di vederli, i fan hanno già espresso la voglia di condividere la loro "Brescia" con lo "Stanga". (VV)
(nella foto dal suo profilo TikTok, Mattia Stanga interpreta "un impiegato del Comune")

Leggi anche...
STRATEGIA

Il portale VisitBergamo cresce ancora. A maggio il lancio del portale in lingua russa.

OPPORTUNITA'

Il programma di cooperazione internazionale apre la strada a un bando da 158 mln di euro.

IDEE

Milano City School punta alla multidisciplinarietà per migliorare la vivibilità dei quartieri.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155