SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
STATISTICHE

Turismo in Italia, le mete preferite dagli stranieri

13 Ottobre 2022
TEMI: Turismo
 

L’Italia è tra le mete preferite per le vacanze dei turisti stranieri in Europa: il 75% degli americani e l’88% dei brasiliani la indicano come la destinazione prescelta tra quelle del vecchio continente. A rivelarlo sono i dati di una ricerca Confcommercio- Istituto Piepoli, presentata a Rimini al TTG secondo cui in Europa, i più propensi al viaggiare in Italia sono i francesi (74%), seguiti da tedeschi (70%) e inglesi (65%).


Un Paese sicuro, pieno di bellezza
Cosa amano dell'Italia, gli stranieri? Il fatto che sia interessante, accogliente e sicura e che sia stracolma di bellezza, ad ogni latitudine. Chiaramente, le città d’arte sono in cima a tutte le classifiche: Roma, Firenze, Venezia, Pisa. Seguono Milano e Napoli e le classiche destinazioni da gita fuori porta come il Lago di Como o il Lago di Garda.

 

Troppo cara e un po' sporca
Chi non sceglie l'Italia lo fa, principalmente, perchè la considera una meta costosa, (in particolare il target 18-34 anni). E c'è anche chi osserva che ci sarebbe bisogno di migliori infrastrutture e di più pulizia.
C'è poi un aspetto che meriterebbe di essere approfondito meglio: il 25% degli americani ha in programma di visitare il Regno Unito in un prossimo futuro, mentre l’80% dei brasiliani esprime la propria preferenza per il Portogallo considerato il paese europeo più facile da raggiungere. Quasi la metà degli inglesi (il 42%) dichiara di voler andare in Spagna. La voglia di viaggiare c'è, quindi, ma non necessariamente in Italia .(VV)

Leggi anche...
BENI CULTURALI

Stanziati 354mila euro per finanziare con Fondazione Cariplo i lavori di recupero della caserma Zanardelli.

Bandi

Disponibili a breve 1,9 milioni di euro per progetti di recupero e rilancio di sale destinate allo spettacolo

NOVITA'

I fondi sono stati stanziati da Regione Lombardia con un'apposita legge sullo sviluppo dei sistemi bibliotecari.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155