SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Progetti

Comunità energetica sul lago d’Orta

3 Agosto 2021
 

La prima comunità energetica di lago coinvolgerà i Comuni rivieraschi e dell’entroterra del lago d’Orta.

Primo passo per la costituzione della comunità è stata la firma a fine luglio del “Manifesto di Orta”, nell’aula consiliare del Comune di Orta San Giulio.

 

Presenti alla firma, oltre l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati, i primi cittadini di Ameno, Bolzano Novarese, Briga Novarese, Gozzano, Invorio, Madonna del Sasso, Miasino, Omegna, Orta, Pogno e San Maurizio d’Opaglio. Per gli enti, presenti Università del Piemonte Orientale, Energy Center del Politecnico di Torino, Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Arpa Piemonte, Ecomuseo del Cusio, Atl Novara, Environment Park e Fondazione Alberto Giacomini.

 

“Sul tema energia” ha detto Marnati “ci sono molte risorse ed è su questo capitolo che intendiamo iniziare il lavoro; partiamo da qui per poi spaziare in altri settori. Il fatto di fare squadra, e quindi lavorare insieme, rappresenta un vantaggio per la stesura di progetti che potrebbero essere presentati sul PNRR e ciò che non sarà finanziato dai fondi del piano nazionale sarà finanziato con altri fondi”.

 

La firma del Manifesto è stata preceduta da una serie interventi, da quello esplicativo sulle comunità energetiche a quello delle opportunità, per il loro sviluppo, offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, passando anche dall’ intervento del sindaco di Magliano Alpi che ha portato l’esperienza diretta del proprio comune dove è stata costituita una comunità energetica.

 

Al termine dei lavori giro sul lago a bordo di imbarcazione elettrica.

Leggi anche...
Comuni

Nuovo numero disponibile online

SMART CITY

Dal 16 al 22 settembre una serie di eventi per diffondere l'uso di mezzi alternativi alla macchina.

Un seminario di Anci e Ancitel Lombardia chiarirà che cos’è il Sistema per la tracciabilità dei rifiuti, in quali situazioni i Comuni devono utilizzarlo, quali dati devono essere inseriti e come funziona il software.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155