SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
IDEE

Un manager del sorriso in azienda. E se arrivasse nella PA?

11 Aprile 2021
 

Si chiama “Good Vibe Manager” ed è una nuova figura professionale sviluppata da Etifor, spin off dell'Università di Padova, pensata per "aumentare l’efficienza decisionale, formativa e relazionale, ottimizzare i tempi e le modalità del lavoro altrui anche durante la pandemia, risolvere conflittualità e far stare bene le persone in azienda". Un professionista che lavorerà sui processi, certo, ma anche sull’umore dei dipendenti, non disdegnando toni ironici, sperimentazioni con il gaming e coinvolgimento orizzontale di tutta l’azienda nei processi decisionali. Lo scoppio della pandemia di Covid-19 ha costretto dipendenti e dirigenti a ripensare i modelli organizzativi, dallo smart working alla riorganizzazione di giorni e orari, ma poco ci si è interrogati sulle criticità e sugli eventuali danni, di breve e lungo termine che questi stravolgimenti potevano provocare.


Ora, mentre si cominciano a tirare le somme, l’azienda veneta spiega che la figura del Good Vibe Manager può permettere di azzerare i ritardi e le dimissioni, velocizzare il raggiungimento degli obiettivi, aumentare la produttività e, complessivamente, migliorare nettamente motivazione, umore e qualità della vita professionale di un team di oltre 40 persone tra dipendenti, consulenti esterni e collaboratori. L’impatto principale di questo efficientamento è sul cost saving e nel primo anno di sperimentazione l’aumento di efficienza nella produttività è stato calcolato pari al 7,5%. Potrebbe funzionare anche nella pubblica amministrazione? (VV)

Leggi anche...
CITTADINANZA DIGITALE

I servizi in chiave 2.0 sono ben lontani da una implementazione uniforme, in particolare sul mobile.

La XVII Assemblea di Anci Lombardia, oltre ad eleggere il nuovo Presidente Roberto Scanagatti ha anche eletto i nuovi organi dell'Associazione. Sul sito di Anci Lombardia la relazione del Presidente e gli elenchi degli eletti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155