SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Rigenerazione urbana

La città intorno

17 Febbraio 2021
 

A Milano veniva inaugurato un anno fa Made in Corvetto, il primo dei Punti di comunità (PuntoCom) di Lacittàintorno, programma di Fondazione Cariplo che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare “nuove geografie” cittadine.



L’emergenza Covid ha dimostrato l’importanza delle reti di quartiere nel dare vita a nuovi servizi e funzioni nei singoli territori a seconda delle peculiarità di ognuno, dei bisogni e delle occasioni. Il percorso intrapreso nel 2020 dal PuntoCom Made in Corvetto mira a consolidare i rapporti di prossimità, dando vita a uno spazio di relazione, a disposizione della collettività, nel cuore del quartiere in cui è radicato e cercando di comprendere in maniera profonda le necessità, attraverso l’apertura, l’ascolto e il dialogo con gli abitanti. La condivisione generata da questo confronto ha reso Made in Corvetto il luogo adeguato a tessere relazioni positive fra enti pubblici, associazioni, comparto produttivo e singoli individui.


 

Data la situazione dello scorso anno, sono state sperimentate innovative soluzioni digitali e create nuove reti di sostegno alle fasce più fragili della popolazione e più colpite dall’emergenza sanitaria. Fra le iniziative da segnalare vi è il Portale dei Saperi, piattaforma digitale ideata e promossa dalla Rete Italiana di Cultura Popolare che ha raccolto, attraverso video-racconti, autobiografie di saperi di abitanti e imprese del Corvetto con l’obiettivo di generare incontri, relazioni e collaborazioni, intessendo al contempo un romanzo popolare del quartiere.
 

 

Il 2021 si è aperto confermando la volontà di Made in Corvetto di porsi come elemento di coesione sul quartiere, interlocutore disponibile e attore capace di proporre azioni in grado di valorizzare le risorse e le competenze degli abitanti offrendo occasioni ricreative e di scambio, dando voce alle varie anime del territorio. Per esempio, nell’ambito della Digital Week, quest'anno dedicata alla Città equa e sostenibile, verrà organizzato un talk con ospiti sul tema del Corvetto come “quartiere educante”, per dare una nuova funzione agli spazi pubblici del quartiere.
 

 

Tutte le informazioni sul sito www.lacittaintorno.it

 

(Credito della foto allegata: Documentazione delle attività di colorazione - Bruno Pulici e Alberto Dedè.)

(SM)

Leggi anche...
IDEE

Oltre a fornire servizi assistenziali diventano un punto di ascolto e aggregazione per gli anziani.

La rete dei parchi lombardi insignita con una menzione speciale

Lavori pubblici

Sicurezza e navigabilità del fiume gli obiettivi del partenariato pubblico-privato tra foce Secchia e Meandro di Ostiglia

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155