SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Comuni

Minacce al Sindaco di Cinisello Balsamo, Anci Lombardia: "non abbassare la guardia"

9 Novembre 2021
 

"È stato ritrovato, presso la ciclabile del Grugnotorto, questo cartello con minacce, con tanto di disegno di impiccagione, con alcuni simboli piuttosto pesanti riconducibili a periodi bui della storia del nostro Paese e, infine, con un “italiano” ricco di errori. Ho immediatamente avvisato le Forze dell’Ordine che stanno facendo i rilievi del caso e invieranno alla Procura per far partire le indagini." In questo modo il Sindaco di Cinisello Balsamo e Vice Presidente Vicario di Anci Lombardia ha denunciato un episodio intimidatorio che lo vede protagonista.

Pronta la reazione del Presidente dell'Associazione dei Comuni lombardi, Mauro Guerra, dichiarando che "Anci Lombardia esprime la sua solidarietà al suo Vicepresidente Ghilardi. Come abbiamo evidenziato in diverse occasioni, i Sindaci sono esposti quotidianamente a simili episodi, che descrivono una situazione sempre più tesa e delicata. Negli ultimi anni Anci Lombardia si è impegnata in progetti volti alla prevenzione dei fenomeni intimidatori, evidenziando la necessità di non abbassare la guardia di fronte a queste inammissibili manifestazioni di violenza. L'associazione dei Comuni lombardi, stringendosi al vicepresidente Ghilardi, ribadisce la sua azione per la difesa della legalità e per non lasciare soli i Sindaci bersaglio di minacce."

Ghilardi, considerando l'accaduto, ha evidenziato che "in questi anni non è la prima volta che ricevo un atto di violenza di questo genere, risultato dell’istigazione all’odio fomentato anche attraverso i social.  Vado avanti a testa alta, non intimorito da alcunché e da nessuno, perché forte degli unici scopi che animano il mio operare: la legalità e il bene di Cinisello Balsamo e dei miei concittadini."

(Immagine pubblicata dal sindaco Ghilardi sul suo profilo Facebook)

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA

Dagli amministratori locali intervenuti a Milano, la voglia di chiedere sempre maggiore libertà operativa e vedere riconosciuto il valore del proprio lavoro.

ASSEMBLEA NAZIONALE

La tre giorni di Bari è stata occasione per il punto sul sistema di accoglienza diffusa sul territorio.

da ANCI LOMBARDIA
Servizio civile

Riuniti a Milano e in videoconferenza dai capoluoghi lombardi i giovani volontari che presteranno servizio nei Comuni

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155