SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
RICONOSCIMENTI

E l'Oscar va a...Milano

18 Ottobre 2021
 

Sono stati nientemeno che William e Kate d'Inghilterra, discendenti di casa Windsor, ad annunciare che è stata proprio Milano ad aggiudicarsi uno dei cinque Earthshot Prize Awards, da loro ideati per sostenere progetti per un mondo più sostenibile, grazie a “City of Milan’s Food waste hubs” che recupera alimentari dai supermercati e dalle mense per distribuirli alle Ong. Al capoluogo meneghino andrà un premio in denaro pari a 1 milione di sterline


Un premio ambizioso
Gli «Earthshot Prize Awards» ideati e voluti dal nipote di Elisabetta II, mettono in palio 5 milioni di sterline fino al 2030. Rappresentano quindi un premio ambizioso, nei fondi stanziati e negli obiettivi. «Quel che decideremo di fare o non fare nei prossimi 10 anni cambierà il destino del pianeta per i prossimi mille anni». Ma anche, e non è banale, nell'impostazione. Per non gravare ancora di più sulla salute già precaria del nostro Pianeta, gli ospiti oltreoceano non hanno presenziato fisicamente all'evento ma sono stati collegati via Zoom, mentre in presenza c'erano solo quelli britannici: dal sindaco di Londra, Sadiq Khan alle attrici Emma Thompson, Emma Watson, Cate Blanchett, il cantante Ed Sheeran e il naturalista Sir David Attenborough


Acqua, riciclo dei rifiuti e foreste al centro degli altri progetti
Oltre a Milano è stato premiato un programma di ripristino della barriera corallina Coral Vida alle Bahamas, uno dedicato alla riforestazione in Costa Rica, un brevetto indiano per migliorare la qualità dell'aria, e Vaitea Cowan che con il suo Aem electrolyser ha sostituito i combustibili fossili con idrogeno verde. (VV)

 

Leggi anche...

I due Comuni della provincia di Bergamo rientrano negli esempi di buone prassi che periodicamente il Patto dei Sindaci segnala.

A Expo 2015 un convegno discute su come mettere in rete risorse ed esperienze per cercare risposte alle sfide del servizio idrico nelle città di domani.

IDEE

Secondo uno studio Bain, sui pendolari hanno scarso appeal i mezzi pubblici. E il traffico aumenta.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155