SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Laboratori Lab'Impact

Anci Lombardia a supporto delle reti locali

7 Maggio 2020
 

Continua l’azione di supporto e accompagnamento allo sviluppo delle reti territoriali messa a disposizione da ANCI Lombardia, all’interno del Piano Regionale FAMI Lab’Impact, con la mission di contribuire a consolidare reti locali di collaborazione con la comunità territoriale e coerentemente con le nostre finalità progettuali di sostenere e implementare le reti territoriali in una logica di empowerment di comunità.

 

Proprio la realtà attuale si presta a essere un laboratorio complesso ma straordinario per riverificare modelli, prassi e procedure.

 

L'emergenza sanitaria ha messo pesantemente alla prova i nostri sistemi di welfare locale, in alcuni casi travolgendoli, in altri facendo anche emergere risorse e potenzialità delle nostre comunità territoriali, che rischiano però di disperdersi nel tempo se non governate con metodo e lungimiranza. Quella che quindi potrebbe limitarsi ad essere una battuta d'arresto, può diventare l'occasione per ripensare, partendo dal progetto Lab'Impact, la propria modalità di governance e sviluppo della collaborazione con la comunità, non in vista di un "ritorno alla normalità" ma, come ormai è evidente, "di costruzione di una normalità nuova di zecca".

 

Proseguono i Laboratori FAMI Lab’Impact con un primo incontro a distanza, il 13 maggio 2020, dalle ore 10 alle ore 13, sul tema: “Collaborazioni tra Enti Pubblici e soggetti del Terzo Settore: le convenzioni con le Associazioni di Promozione Sociale e le Organizzazioni di Volontariato. Atti di indirizzo, procedure e strumenti” nell’ambito del secondo laboratorio, “I Codici dei contratti pubblici e del terzo settore: una relazione in costruzione”, nel quale è previsto il contributo del dott. Ettore Vittorio Uccellini.

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
Emergenza

Il presidente Guerra scrive a Governo, Regione e Anci per favorire gli incontri tra famigliari residenti in comuni confinanti

OPPORTUNITA'

Le domande si raccolgono dal 1 giugno. Oltre un milione di euro a disposizione.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155