SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
OSSERVATORIO

Stile sostenibile:per 36 mln di italiani è una priorità

30 Aprile 2020
 

Torna, con la sesta edizione, l'Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile di LifeGate. E in un momento in cui, a causa dell'emergenza Corona Virus, il focus sul bene del pianeta e sulle piccole abitudini quotidiane sostenibili sembra essere passato in secondo piano, ricorda che per 36 milioni di italiani, la sostenibilità resta una priorità. E per tutta una serie di ragioni, è salita sempre più in cima alla lista delle priorità di governi, imprese e cittadini, tanto che per la prima volta gli appassionati (38 per cento) superano gli interessati (34 per cento). Vale la pena ricordare che nel 2015, il numero di italiani che si dichiarava sensibile al tema era di soli 21 milioni.

Vediamo allora in dettaglio le ragioni di questo cambio di opinione:

-  Le conseguenze tangibili dei cambiamenti climatici hanno colpito il nostro territorio in maniera sempre più impattante

- Greta Thurnberg ha mobilitato milioni di giovani nel mondo ed è riuscita a sensibilizzare i grandi della Terra e i rappresentanti dell'Onu

- Aziende e marchi hanno adottato e condiviso con i consumatori comportamenti sempre più virtuosi, facendo spesso dell'approccio green una vera e propria bandiera
 

Il sesto Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, condotto da LifeGate in collaborazione con Eumetra MR su un campione di ottocento individui rappresentativi della popolazione maggiorenne, ha un focus sulla Generazione Z (giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni) che si dimostrano più preparati della media. E più propensi a tradurre la loro sensibilità in comportamenti concreti. (VV)

Leggi anche...
Eventi

Dal 22 settembre all’8 ottobre, 17 giorni del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASviS

INQUINAMENTO

Regione Lombardia sta attivando una serie di misure a sostegno della qualità dell'aria.

EMERGENZA

Non va meglio al 65% delle province italiane, che supera la media europea.

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Iterchimica

Strada duratura,
sicura ed ecologica.
Dalla progettazione al cantiere.

Iterchimica è un’azienda italiana che da oltre 50 anni mette a punto prodotti hi-tech ed ecosostenibili per la realizzazione di pavimentazioni stradali con prestazioni ottimali e durevoli.

Grazie alla sua esperienza è diventata un’eccellenza del settore, fornendo i suoi prodotti a più di 90 paesi in tutto il mondo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155