SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
SOLIDARIETA'

Covid 19: nei Comuni lombardi la Pasqua è "sospesa"

5 Aprile 2020
 

L'allarme lo ha lanciato Coldiretti, facendo una stima sui sostegni alimentari distribuiti da Caritas e il Banco Alimentare: le richieste di aiuto alimentare nel corso dell'emergenza coronavirus sono in aumento del 20%-30%. Una percentuale allarmante, che fa salire a 3,2 milioni le persone che hanno bisogno di aiuto per mangiare per Pasqua. Le maggiori criticità, nel Mezzogiorno con il 20% degli indigenti in Campania, il 14% in Calabria e l'11% in Sicilia; male anche il Lazio (10%) e la Lombardia (9%). Per consentire a tutti di vivere un momento di gioia in occasione delle festività pasquali, non solo 4 italiani su 10 (39%) hanno deciso di partecipare a iniziative di solidarietà per aiutare chi ha più bisogno attraverso donazioni o pacchi alimentari, ma anche diversi comuni lombardi si stanno attivando per offrire un pranzo di Pasqua "sospeso" agli indigenti.


Da Mantova a Varese, il pranzo sospeso di Pasqua e Pasquetta
La Gazzetta di Mantova racconta il caso di Solferino: qui il comitato locale della Croce Rossa propone il Pranzo o Cena di Pasqua e Pasquetta sospesi”.  "Sono pasti confezionati da un ristorante locale, già pagati da chi ha deciso di donarli, che andranno alle famiglie bisognose", spiegano i promotori dell'iniziativa. Dal Municipio di Canegrate (Va), invece, arriva la notizia della consegna a domicilio del pranzo di Pasqua, per quanti sono in ristrettezze economiche. "Vogliamo aiutarvi a vivere le restrizioni del distanziamento sociale, quando è possibile, in maniera allegra: con questo spirito è più facile rispettare le regole che tutelano la vita di tutti. Intendiamo sostenere e rilanciare le attività economiche della zona colpite dagli effetti del lockdown, in questo caso esercenti e ristoratori. Non dimentichiamo mai, però, un’attenzione solidale a chi è in difficoltà". Il Sindaco, in un messaggio sulla pagina Facebook del Comune, spiega: "Vi chiediamo di aggiungere alla spesa che farete il costo di un ideale “coperto” da aggiungere: un’offerta (in sintonia con un pranzo pasquale, ci vien da dire) da indirizzare al Fondo di Mutuo Soccorso. Pensate alla bellezza di questa regola: nessuno saprà mai se l’avete rispettata oppure no, solo voi e la vostra coscienza perché, com’è ormai noto, la virtù è premio a se stessa". (VV)

Leggi anche...

Per commemorare il centenario dalla Prima guerra mondiale, Regione Lombardia ha pubblicato, l’avviso pubblico per presentare progetti che verranno finanziati con le risorse destinate dalla legge regionale alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della Prima guerra mondiale in Lombardia.

Dal 25 al 27 novembre torna il Fieraforum a Milano

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155