SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Emergenza

L’alternativa al tampone

31 Marzo 2020
 

Un’alternativa al tampone per verificare la positività o meno al Covid-19 è l’esame del sangue. È una strada sperimentata dall’Ospedale Policlinico San Martino di Genova e che viene seguita anche nel Comune di Robbio, 6mila abitanti in provincia di Pavia.


 

A promuovere il test sierologico è il Sindaco Roberto Francese che ha coinvolto un laboratorio di zona per il campionamento della cittadinanza. Il test è volontario e ha un costo di 45 euro, ma l'Amministrazione è pronta a venire incontro a chi è in difficoltà economiche.


 

L'esame serve ad analizzare due tipi di immunoglobuline: le Igm, che rappresentano la prima risposta a un tentativo di infezione esterna, e le Igg, che sono invece gli anticorpi che vengono presi in esame nella seconda fase dell'infezione. La loro efficacia viene valutata in relazione alla possibile presenza del Covid-19. In presenza di entrambe l’infezione è in corso, con solo le Igg il virus è stato vinto. E la risposta è rapida, nel giro di 1 giorno.


 

All'esame sono già state sottoposte 38 persone residenti a Robbio: 22 uomini (di età compresa tra i 28 e i 74 anni) e 16 donne (tra i 33 e i 70 anni). Il 29 per cento è risultato positivo al Covid-19. Si tratta di un dato ancora parziale, ma il Comune punta a coinvolgere negli esami la maggior parte dei residenti per avere un quadro della situazione in paese e adottare poi tutte le misure necessarie al contenimento dell'epidemia.


 

La priorità, come spiega il Sindaco anche sul proprio profilo Facebook, verrà data alle categorie di persone più a rischio: operatori sanitari e forze dell'Ordine, ospiti delle case di riposo, sintomatici segnalati dai medici di base e non considerarti dalle Ats, persone a stretto contatto con individui positivi, personale di negozi di alimentari e prima necessità e attività essenziali residente sul territorio e non residenti che lavorano su territorio. La possibilità, spiega il Sindaco, è aperta anche "a chiunque voglia aderire anche se non è residente".

(SM)

Leggi anche...
ASSEMBLEA NAZIONALE

La tre giorni di Bari è stata occasione per il punto sul sistema di accoglienza diffusa sul territorio.

da ANCI LOMBARDIA
CONVEGNO

La Consulta Anci Giovani dialoga con gli europarlamentari sulla possibilità di fissare politiche più equilibrate e puntuali.

La Regione Lombardia incentiva la gestione associata di funzioni e servizi comunali attraverso contributi straordinari e contributi ordinari annuali.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155