SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Identità digitale fra Spid e Cie

22 Dicembre 2020
 

Tre mesi. Tanto manca al 28 febbraio 2021, la data prevista dal Decreto “Semplificazioni” per molti degli switch-off in materia di amministrazione digitale. Uno fra i più importanti riguarda i servizi online e l’obbligo di consentire l’identificazione attraverso Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e la Carta d'Identità Elettronica (Cie)
 

Così comincia l'articolo in allegato (pubblicato anche sul sito di Comuni Digitali) di Andrea Tironi, project manager ed esperto di Trasformazione Digitale, sul tema dell'identità digitale. L'autore, per affrontare e approfondire l'argomento, pone una semplice e chiara domanda: perché Spid e Cie sono così importanti?  Una domanda che va la di là degli obblighi normativi (da rispettare per garantire i diritti di cittadini e imprese) e guarda allo sviluppo dei servizi digitali della pubblica amministrazione. 

Leggi anche...
L'Esperto

Una guida per leggere e interpretare il Regolamento Electronic identification and trust services

Innovazione

Sperimentazione per conciliare tempi dei cittadini e degli uffici

Iniziative

Il 4 aprile una riflessione su città aperte, agili e smart

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155