SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
Sicurezza

Un bando per ridurre gli incidenti stradali

2 Novembre 2020
 

È in apertura il Bando della Regione Lombardia per l’assegnazione di finanziamenti a favore dei comuni con popolazione fino a 30.000 abitanti e delle unioni di comuni per la realizzazione di interventi per la riduzione dell'incidentalità stradale attraverso il miglioramento e la razionalizzazione della segnaletica stradale (d.g.r. N. 3699/2020).

Le domande si possono presentare a partire dal 23 novembre 2020 (ore10) fino al 23 dicembre (ore 12).
 

La Regione precisa che i Comuni, facenti parte di un’Unione, possono partecipare al bando in forma singola, a condizione che l’Unione di appartenenza non abbia presentato a sua volta domanda.

 

La dotazione finanziaria ammonta a 3.500.000 di euro e i fondi vengono erogati per interventi di miglioramento della sicurezza stradale nelle aree urbane (preferibilmente ad elevata incidentalità), attraverso misure di regolamentazione del traffico, di riqualificazione del sistema viario, il miglioramento e la razionalizzazione della segnaletica stradale; di messa in sicurezza di punti, tratte critiche, itinerari della rete stradale attraverso progetti mirati di segnaletica orizzontale, verticale e luminosa ed opere complementari; di messa in sicurezza di attraversamenti pedonali, ciclabili e ciclo-pedonali e di piste, percorsi ciclo pedonali, percorsi pedonali; di installazione di nuovi impianti semaforici anche pedonali e ciclopedonali.

Inoltre rientrano fra gli interventi a contributo i lavori per sistemazione di pertinenze e di aree urbane, impianti e servizi per la messa in sicurezza della sede stradale, banchine di fermata per TPL, isole salvagente, arredo urbano specifico per interventi di “traffic calming”.

 

Tutte le informazioni sul sito della Regione Lombardia.

(SM)

Leggi anche...
Iniziative

Il nuovo numero online con gli auguri ai neoeletti

TUTELE

Il servizio offerto all'ospedale Bassini vuole rappresentare un riferimento per cinque comuni del territorio.

TESTIMONIAL

Il fuoriclasse milanista protagonista della nuova campagna di comunicazione anti-pandemia.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Transenne.net

Decoro Urbano e Sicurezza nella delimitazione delle aree, gestione dei flussi e delle capienze

Transenne.net fornisce prodotti in vendita e noleggio per transennare e delimitare aree pubbliche per gli usi ordinari di viabilità e per le esigenze straordinarie in caso di manifestazioni pubbliche, comprese soluzioni per gestire le “capienze” delle aree.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155