SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Laboratori Lab'Impact

Coprogettazione e coprogrammazione (Seconda Giornata)

19 Novembre 2020
 

La giornata dal titolo “Un approccio operativo alla valutazione delle azioni del welfare di comunità” ha dato continuità al primo incontro, che ha visto il tema della coprogettazione e della coprogrammazione declinato nello strumento della governance di corresponsabilità. Tale strumento permette di dar voce a tutti i soggetti che partecipano alla comunità, mettendone in sinergia le risorse per l’attuazione di progetti che promuovano dei processi di coesione sociale. Emerge dunque l’esigenza di valutare l’efficacia di quanto messo in campo e l’impatto sociale generato dalla messa in atto e dallo sviluppo dei servizi offerti.

 

Grazie agli esperti consulenti delle reti territoriali sono stati offerti degli spunti operativi per la valutazione delle progettualità e degli interventi messi in campo sui territori, offrendo esempi di applicazione della filiera ed entrando nel merito dei vari tipi di valutazione e degli obiettivi valutativi che ciascuna permette di perseguire.  

 

All’interno dei video, grazie alle voci della dott.ssa Chiara Girola e del Dott. Gianluca Rumi, entrambi esperti e consulenti per ANCI Lombardia nel supporto allo sviluppo delle reti territoriali all’interno del Piano Regionale FAMI Lab’Impact, si può prendere visione delle diverse valutazioni che vanno a completare la filiera progettuale, offrendo riflessioni sulla necessità di inserire la valutazione come modus operandi, per rendere generalizzabile e condivisibile quanto generato, anche con il livello politico, e per progettare in modo sempre più efficace e in risposta alle esigenze della comunità.

 

MULTIMEDIA

Progetto FAMI: Un approccio operativo alla valutazione delle azioni di welfare di comunità

Le reti locali e i cicli di coprogrammazione e coprogettazione del welfare di comunità (2° giornata). Interventi di Chiara Girola e Rumi, esperti e consulenti per ANCI Lombardia

Leggi anche...
ACCORDO

Messi a disposizione dalla Regione 24 milioni di euro. Buono il feedback dei primi comuni capoluogo.

BANDI

Il progetto "Generazione 2000. I contemporanei in classe" vuole per portare negli istituti 10 libri italiani scelti dagli studenti editi dal 2000.

WELFARE

A Milano Risorse Comuni fa il punto sul ruolo dei Comuni e sull'importanza di un confronto costruttivo con gli attori coinvolti.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155